Viaggio in Cile: cosa vedere e quali posti visitare durante la vacanza
Una meta molto apprezzata che proponiamo nelle destinazioni Wadi Destination è il Cile con i suoi 4000km di ghiacciai, laghi, fiordi, foreste e deserti. Cosa vedere in Cile e quali posti visitare durante la vacanza? Scopriamolo assieme.
Vacanza in Cile: cosa vedere
Il Cile è una nazione che si estende da nord a sud per circa 4.200 km a ridosso dell'Oceano Pacifico ed è attraversato dalla Cordigliera delle Ande, che fa da barriera naturale ai confini con l'Argentina e la Bolivia.
Grazie a questa conformazione il Cile vanta habitat molto diversi tra loro che vanno dal Deserto di altura di Atacama a Nord alle foreste, ai laghi, ai ghiacciai perenni, ai fiordi e canali della Patagonia. Gli amanti della natura troveranno durante una vacanza in Cile emozionanti itinerari per esplorare questi incredibili paesaggi, protetti da parchi nazionali e riserve naturali.
Il Cile è però anche una terra con regioni molto fertili e un clima ideale per la vite da cui ricavano ottimi vini da accompagnare a sfiziosi piatti di pesce, carne, cereali della gastronomia regionale cilena.
Cosa visitare in Cile? Le 4 destinazioni più scenografiche
1. Il Deserto de Atacama
Il Deserto de Atacama si trova nel Nord del Paese in un'immensa zona dell'altopiano andino ad una altitudine di circa 3.000 mt sul livello del mare e poca distanza da Argentina e Bolivia.
Da San Pedro de Atacama dove si concentrano gli hotel, si possono organizzare escursioni in giornata per esplorare l'affascinante habitat composto da lagune azzurre circondate da deserti e salar, geyser, la suggestiva "Valle de La Luna", tra dune di sabbia e formazioni rocciose che sembrano appartenere al pianeta Marte.
2. Parco Nazionale Torres del Paine
Il Parco Nazionale Torres del Paine si trova nella regione della Patagonia a circa 90 minuti di auto dalla cittadina di Puerto Natales, occupa una superficie di 242.240 ettari ed è stato dichiarato dall'UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera.
L'habitat è composto principalmente da foreste, vallate, fiumi, laghi ed è dominato da una formazione rocciosa con monoliti di granito (Cerro Paine) la cui cima più elevata è di 3.050 mtslm.
La fauna del Parco conta ben 115 specie di uccelli tra cui il condor andino, l'aquila blu cilena e 25 specie di mammiferi tra cui il guanacos, il puma, e le volpi grigie.
La bellezza dei suoi paesaggi è straordinaria e nel Parco si possono fare meravigliose escursioni di trekking con pernottamento in tenda, escursioni in kayak, a cavallo e scalate alpinistiche.
3. Parco Nazionale Laguna San Rafael
Il Parco Nazionale Laguna San Rafael si trova nella regione della Patagonia e si raggiunge con un’escursione di una giornata in aliscafo navigando nei canali e nei fiordi australi fino ad arrivare nella laguna San Rafael al cospetto dell'omonimo e imponente ghiacciaio.
Questo presenta gradazioni di colore che vanno dal bianco al turchese e al blu e che ha un fronte di quasi 2 km per una altezza di circa 200 mt da cui ogni giorno si staccano grandi blocchi di ghiaccio producendo spaventosi suoni per tuffarsi nelle acque blu della laguna. Un vero spettacolo della natura che vi lascerà senza parole.
4. Capo Horn e la Baia Wulaia
Capo Horn e la Baia Wulaia si trovano nella regione della Terra del Fuoco all'estremità meridionale del Continente Americano dove si scontrano le forze dell'Oceano Pacifico con quelle dell'Oceano Atlantico, nel punto più a sud del mondo della nostra civiltà. L'habitat di questa regione cilena è condizionato dal fenomeni climatici a volte estremi e l'uomo al suo cospetto è ancora molto vulnerabile.
Si tratta di una tappa senza dubbio interessante che vi permetterà di esplorare i diversi habitat e i meravigliosi paesaggi della Baia di Wulaia, il Parco Nazionale di Capo Horn, i canali di Beagle e di approfondire la conoscenza con le antiche tradizioni ancestrali delle etnie Yagan e Yamana, che hanno saputo adattarsi a questo territorio selvaggio e alle condizioni climatiche talvolta estreme di questo territorio alla fine del mondo.
L’habitat che si incontra nel viaggio è tal quale a quello descritto negli indimenticabili libri dei grandi autori Sud Americani tra cui Francisco Coloane, Gabriel Garcia Marquez e il più recente e intrigante Louis Sepulveda
Ti abbiamo convinto? Non ti resta che guardare le nostre proposte viaggio in Cile e partire con Wadi Destination!