L'Avana la Capitale di Cuba

 

 La Capitale Cubana è una splendida città per la varietà dell’architettura, l’aria cosmopolita e la sua ampia offerta culturale. Le zone in cui è concentrata la maggior parte dei luoghi di interesse sono La Habana Vieja (L’Avana vecchia), Centro Habana (Centro Avana) e Vedado.

L’Avana Vecchia è il più grande centro coloniale dell’America Latina, a Cuba gli spagnoli sono rimasti fino alla fine del XIX secolo e non è stata devastata né da terremoti né rivoltata da ruspe. Patrimonio Unesco dal 1992 è lo specchio dei due volti dell’isola: palazzi storici restaurati in modo splendido e vie dello shopping si alternano a edifici abbandonati con le facciate sgretolate. L’Avana vecchia occupa una superficie di 4 km quadrati, si esplora a piedi passeggiando tra quattro piazze attorno a cui si è sviluppato il centro storico: Plaza de Armas, dove si trovano gli edifici pubblici, Plaza de la Catedral con la monumentale cattedrale barocca; Plaza de San Francisco, elegantemente restaurata e Plaza Veja, l’antico centro commerciale coloniale. Curiosità da non perdere è la camera oscura, in cima al palazzo Gomez Villa, donata dalla Spagna vi è un’invenzione di Leonardo da Vinci che con un gioco di specchi consente una visione a 360° della città.

Centro Habana rappresenta l’espansione della città ad ovest di Habana Veja, frutto di una ristrutturazione degli anni ’20-’30 del XX secolo. Da visitare: Calle Obispo che inizia in Plaza de l’Arma, strada animata con negozi, musica dal vivo, ristoranti e gallerie d’arte. Da percorrere di giorno per osservare la vita cittadina e assaggiare qualche specialità locale; Capitolio Nacional, con la sua gigantesca cupola è una copia fedele del Campidoglio di Washington in granito e arenaria bianca era in origine sede del governo ora è stata trasformata in museo; il Museo del La Revoluciòn, situato nell’antico Palazzo Presidenziale tappa obbligata per chi desidera conoscere la storia di Cuba.

Il Vedado è il nucleo commerciale e principale quartiere residenziale della città, con tanti hotel, ristoranti e una vivace vita notturna. Vi si trovano un gran numero di antiche case signorili dei primi del XX secolo che ospitano ambasciate e enti governativi. In altre zone il Vedado ricorda le città statunitensi, con grattacieli ispirati all’Art Deco e grandi viali alberati. Al Vedado si trova una delle passeggiate più affascinanti, il Malecòn (il molo) 6 km di lungomare con un’architettura eclettica che combina il neoclassico con l’Art Nouveau.

 
CubaWadi Destination