In India nel Rajasthan: terra di Maharaja

 

Rajawada: viaggio in India di 14 giorni e 12 notti con tour di gruppo con guida in italiano

L’itinerario consente di scoprire l’affascinante regione del Rajasthan, la terra dei guerrieri, dove i Rajput appartenenti a vari clan regnarono per molti secoli contendendosi continuamente il potere con guerre e intrighi di corte. La regione era un importante via di comunicazione per gli scambi commerciali con il medio oriente. I Maharaja costruirono imponenti forti per proteggersi dalle continue lotte tra i clan e suntuosi palazzi che insieme alle haveli (case di ricchi mercanti) rappresentano lo sfarzoso stile di vita del tempo. Il Rajasthan è inoltre affascinante per i vivaci colori che caratterizzano la vita quotidiana e per i numerosi festival che in sintonia con il carattere allegro della popolazione danno vita a lunghi festeggiamenti dove le arti e le tradizioni popolari ne costituiscono il fulcro. Un programma di viaggio ricco di storia, fascino e magia.

 

Prezzo

A partire da € 1.300
(voli esclusi)

Partenze 2024:

5 e 19 novembre
3, 15* e 26* dicembre

Partenze 2025

14 e 28 gennaio
11 e 25 febbraio
9* e 25 marzo

*partenze speciali per i festival di Dwali e di Holi, per Natale e Capodanno,

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: Volo di linea dall’Italia a New Delhi.

Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno: City tour di Delhi. (D)

Arrivo all’aeroporto internazionale di New Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nota operativa: il check-in negli hotel in India è alle ore 14.00. Se si desidera la camera pronta all’arrivo è possibile richiedere l’early check-in con supplemento.

Nel pomeriggio, visita del Qutub Minar- la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani; è patrimonio Unesco.

Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate.  Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Potrete osservate la cucina del tempio, che ogni giorno ospita miglia di persone, a cui vengono distribuiti pasti gratuiti. Sosta fotografica all’India gate, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Cena e pernottamento hotel The Suryaa – 5 *.

3° giorno: Delhi – Mandawa, 230 km, 6 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel, visita della Moschea di Jama, la più grande di tutta l’Asia, tour in rickshaw nei vicoli ove si tiene il famoso mercato delle spezie a Old Delhi, proseguimento in auto/minibus per vedere esternamente il Forte Rosso e il Memoriale Mahatma Gandhi. Nel pomeriggio trasferimento in veicolo privato (auto/minibus) con autista e guida parlante italiano a Mandawa, che si trova al centro della regione di Shekhawati poco conosciuta dal turismo e punteggiata da piccoli villaggi in mezzo alla campagna. Nel 1755 fu costruito dal Rajput locale un forte per proteggere la città che si trovava sulle rotte del commercio con la Cina e il Medio Oriente. Cena e pernottamento hotel Desert Resort o similare.

4° giorno: Mandawa – Bikaner, 190 km, 4 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel e partenza con un percorso a piedi per esplorare la cittadina di Mandawa e i suoi meravigliosi e antichi palazzi di ricchi mercanti (haveli). Nel pomeriggio trasferimento a Bikaner, cittadina fondata nel 1488 e circondata da mura per proteggersi dai predoni del deserto. Cena e pernottamento all’hotel Brij Gaj Kesari (Heritage).

5° giorno: Bikaner – Jaisalmer 330 km, 7 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel e visita del forte di Junagarh, uno dei più interessanti della regione con bellissime decorazioni nelle sale interne. Costruito tra il 1588 ed il 1593 dal raja Rai Singh, generale dell’esercito di Akbar, imperatore dei Moghul. Il forte è circondato da mura lunghe 986 metri, dotate di ben 37 bastioni, con la Surajpol o Porta di Sole (Sun Gate) che rappresenta l’entrata principale al complesso. Le costruzioni all’interno di queste mura si concentrano sul lato sud e creano un insieme davvero pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre. Una delle principali caratteristiche del forte è la bellezza delle sculture in pietra, che abbelliscono alcuni tra i palazzi più sfarzosi. Passeggiata nel mercato locale visitando il mercato delle spezie e delle verdure e la via del tè (Chai Patti). Nel pomeriggio trasferimento a Jaisalmer, meravigliosa cittadina fortificata nel mezzo del deserto del Thar e sopranominata “città d’oro” per via del colore che gli edifici assumono al tramonto. Cena e pernottamento all’hotel Saira Fort Sarovar Portico o similare

6° giorno: Jaisalmer (B/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città: stupendi templi jainisti finemente cesellati; il forte che si erge maestoso sul colle di Tricutta e il lago artificiale. Nella città si trovano le dimore in pietra gialla dei nobili signori come Nathmal Ji Ki Haveli, Salim Singh Ki Haveli e Patwon-Ji-Ki-Haveli che testimoniano la ricchezza del tempo con decori, intarsi ed espressioni dell'arte del Rajasthan. Le dune di Sam vengono definite come una parte di Sahara e danno l'idea della vastità e della potenza del deserto. Nel pomeriggio escursione per ammirare il tramonto dalle dune, con escursione a dorso di cammello.  Cena e pernottamento al Saira Fort Sarovar Portico o similare

7° giorno: Jaisalmer – Jodhpur 270 km, 5 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Jodhpur, durante il tragitto breve sosta al Khichan Bird Sanctuary, dove ogni anno, da ottobre a marzo, migliaia di uccelli selvatici svernano.  Proseguimento per Jodhpure, La “Città Blu”: un'importante meta turistica grazie ai suoi numerosi templi e i suoi palazzi, oltre che per il suo maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche città solare (siamo nell'area del Deserto di Thar), l'ideale per visitarla è percorrere le stradine tortuose della città vecchia facendo incetta di profumi, vestiti folcloristici e spezie inebrianti. Pomeriggio dedicato alla visita della città: il Meherangarh (forte Maestoso) che sorge sulla collina sfruttando la conformazione del terreno, all'interno del forte si apre una fitta rete di cortili e palazzi a graticcio color terracotta, splendidamente decorati; Jaswant Thada, monumento commemorativo dedicato al maharaja Jaswant Singh II con le sue particolari cupole in marmo bianco. Il cenotafio fu eretto nel 1899, negli anni successivi furono realizzati anche il crematorio reale e gli altri tre cenotafi che si vedono nelle vicinanze. Ricco di monumenti e decori marmorei davvero raffinati, offre anche una formidabile vista panoramica del territorio circostante. Cena e pernottamento in hotel Zone by the Park o similare.

8° giorno: Jodhpur – Rakankpur – Udaipur 270 km, 7 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Udaipur. Lungo il percorso, visita di Rakankpur, tempio Jainista costrito con marmo bianco, costituito da 29 sale sorrette da più di mille colonne tutte differenti, uno degli edifici più spettacolari di tutti il Rajasthan ed uno dei sitoi più importanti dell'intera India. Proseguimento per Udaipur. Il paesaggio intorno ad Udaipur cambia, il deserto lascia il posto a foreste e colline. La città si affaccia su un lago che durante la stagione secca si prosciuga, ha una atmosfera molto romantica ed è circondata da giardini e splendidi palazzi di marmo. Cena e pernottamento hotel Regenta Central Udaipur o similare.

Esperienze opzionali con supplemento: dalle 19.00 alle 20.00, spettacolo di danza tradizionale in una dimora (haveli) del XVIII secolo. 

9° giorno: Udaipur (B/D)

Prima colazione in hotel, visita della città e del City Palace, il più grande di tutto il Rajasthan a cui si accede tramite una porta con triplo arco, all’interno si trovano numerosi edifici con sale, cortili e balconi, Visita a Sahelion-ki-Bari, il Giardino delle dame, con le sue numerose fontane, impreziosito da chioschi delicatamente cesellate ed elefanti. In serata potrete rilassarvi facendo un romantico giro in barca sul Lago Pichola (livello dell’acqua permettendo). Cena e pernottamento hotel Regenta Central Udaipur o similare.

Esperienze opzionali con supplemento:

  • partenza ore 07.00 per una escursione di mattino presto in bicicletta nella città di Udaipur con un itinerario interessante (circa 2 ore) che vi permetterà di fare una esperienza inusuale

  • Partenza per un tour guidato “heritage walk” dove avrete la possibiltà di visitare alcuni dei ghat famosi e templi storici sulla riva del lago pichola. Visita di un antico pozzo a gradini che era utilizzato dai locali per bere l’acqua. Incontro con una famiglia locale per un tè e merenda tipica nella loro casa. Proseguimento con una passeggiata attraverso i vivaci mercati della città di Udaipur.

10° giorno: Udaipur – Pushkar – Jaipur, 424 km 9 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Jaipur. Durante il viaggio sosta per visitare Pushkar, la città dedicata al dio Brahama. I templi e le cupole bianche della città si rispecchiano sul lago che porta lo stesso nome e si respira un’aria incantevole ed affascinante. Il suo cuore è uno dei laghi più sacri dell'India, circondato dai ghats. Il tempio di Brahma attira pellegrini tutto l'anno. A seguire partenza per Jaipur, la città rosa. All’arrivo sistemazione in hotel The Fern o similare.

11° giorno: Jaipur e Amber Fort. (B/D)

Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione all’ Amber Fort, alle porte della città, costruito in cima ad una collina. Importante fortezza del XVI secolo, conobbe un periodo di grande splendore del quale conserva intatte le vestigia. L’accesso al forte è attraverso una piccola strada lastricata che sale lungo le pendici della collina a ridosso delle mura della fortezza, al suo interno si trovano splendidi edifici con sale decorate, specchi, gemme.  Rientro a Jaipur e visita della “città rosa” del Rajasthan: l’avveniristico osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora perfettamente funzionante, il City Palace, magnifico palazzo in parte adibito a museo, il celeberrimo Hawa Mahal o „Palazzo dei venti‟, splendida facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre, utilizzate in tempi passati dalle donne di corte per osservare le strade senza essere viste. In serata visita di un tempio indu per ammirare la preghiera serale, a seguire camminata nella “città rosa” per osservare gli artigiani. Cena e pernottamento all’hotel The Fern o similare.

Esperienze opzionali a Jaipur con supplemento:

  • Lezione di cucina con una famiglia indiana, durante la quale potrete conoscere alcune persone locali e condividere una cena preparata in casa.

  • Una signora indiana vi insegnerà ad indossare saree per le signote e kuta pyjama per i signori, che terrete poi per souvenir.

12° giorno: Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra, 240 km 6 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Agra. Lungo il percorso è prevista una sosta per una visita alla città fantasma di Fatehpur Sikri, di arenaria rossa costruita dall’imperatore Gran Mogol Akbar quale sua capitale e residenza alla fine del XVI secolo. Fu abbandonata poco dopo la sua costruzione a causa del prosciugamento dei pozzi ed è rimasta nelle stesse condizioni di 300 anni fa. Nove porte danno accesso alla città, circondata da una cinta muraria lunga 6 km, con palazzi e moschee, il cui cuore è il palazzo di Akbar: ed è un luogo straordinario per vagabondare tra gli edifici in condizioni quasi perfette. Proseguimento per Agra, città risalente al periodo Moghul, che si contraddistingue per lo sfarzo delle corti imperiali e per lo splendore delle loro capitali. Tra i numerosi meravigliosi palazzi e monumenti, il Taj Mahal costruito dall'imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie è il più grandioso e importante dell’India, un capolavoro architettonico tra i più belli al mondo. Cena e pernottamento hotel Clarks Shiraz o similare.

13° giorno: Agra Taj Mahal e Forte Rosso. Rientro a Delhi, 204 km 4 ore circa (B/D)

Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla visita del Taj Mahal (chiuso di venerdì). Visita dell’Agra Fort, roccaforte dell’impero Moghul. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna River. Shah Jahan aggiunse palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre dure. Gli esempi più affascinanti della leggerezza quasi musicale dell'architettura originatasi durante il regno di questo sovrano sono la sala delle udienze e la moschea della Perla. Nel pomeriggio trasferimento a Delhi, check-in in hotel, cena e pernottamento in hotel The Suryaa.  

14° giorno: volo Delhi - Italia (B).

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo di rientro in Italia.

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin: € 1.300

riduzione per la camera tripla: € 50 per persona

supplemento per camera singola: € 540


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per l’aeroporto di New Delhi;

  • tour di gruppo in veicolo privato con autista + guida accompagnatrice parlante italiano di 12 giorni e 12 notti in auto/minibus privato come da programma di viaggio;

  • 12 pernottamenti in hotel di categoria indicata (heritage hotel, hotel 5 stelle, 4 stelle e 1 hotel 3 stelle) con trattamento di mezza pensione;

  • ingresso nei templi, nei siti archeologici e nei forti previsti nel programma di viaggio;

  • trasferimenti in veicoli con aria condizionata, carburante, spese di vitto e alloggio dell’autista;

  • trasferimento a bordo di jeep all’Amber Fort (Jaipur);

  • escursione in barca a motore a Udaipur (se il livello dell’acqua lo consente);

  • escursione a dorso di cammello nelle dune di sabbia a Jaisalmer.

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • la quota d’iscrizione al viaggio;

  • il visto di ingresso in India (€ 25 circa);

  • le attività extra indicate come opzionali;

  • i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno (in particolare tutti i pranzi);

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza all-risk pari al 3,5% del totale del viaggio).

 
 

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.