Viaggio Fotografico in Sri Lanka: cosa vedere
Da Wadi Destination, oltre alle vacanze in Africa, organizziamo anche viaggi in Sri Lanka e Maldive, incantevoli luoghi, particolarmente adatti a chi cerca un viaggio fotografico.
Scopri cosa vedere e compila il tuo diario di viaggio in Sri Lanka con le meraviglie di questo territorio!
L'isola dello Sri Lanka si trova nell'Oceano Indiano a pochi gradi a nord dell'equatore e poca distanza dall'estremità meridionale dell'India. Grazie alla sua morfologia che vanta una catena montuosa e altopiani che si estendono nel cuore centrale dell'isola e al suo clima tipicamente tropicale lo Sri Lanka si distingue nonostante le sue dimensioni piuttosto contenute con una grande varietà di habitat, biodiversità e paesaggi che colpiscono per la loro bellezza.
Tour alla scoperta dell’isola di Sri Lanka: cosa vedere
La capitale dello Sri Lanka e la zona Hill Country
Dalla città di Colombo, la capitale dello Sri Lanka, che si affaccia sulla costa occidentale dell'isola in circa 3 ore di trasferimento di auto si raggiunge la parte centrale del Paese caratterizzata da altopiani e conosciuta come "Hill Country”. In questa zona si trovano i siti archeologici delle antiche città dell’isola, come Pollanuruwa e Anuradhapura, le quali, con 2.000 anni di storia e cultura, furono le capitali del regno di Lanka influenzato dalla religione Buddhista.
Le Grotte di Dambulla e il Parco Nazionale di Minnerya
Sempre nell’area Hill Country si trovano le grotte di Dambulla (UNESCO) che ospitano antichi templi rupestri ricchi di fascino dove all'interno sono conservati affreschi e molte sculture raffiguranti il Buddha e l'imperdibile rocca di Sigirya che si eleva fino ad una altezza di 370 mt sull'altopiano circostante costituito in parte da foresta e dalla cui cima si ha un meraviglioso panorama a 360 gradi.
Sulla piatta cima della rocca durante il V secolo il re Kasyapa fece costruire un palazzo fortezza, che purtroppo nel tempo è andato completamente distrutto ma nel percorso per salire sulla cima della rocca passerete ancora per le scale intagliate nella roccia e per una terrazza dove la parete rocciosa era decorata con affreschi che in parte si sono conservati fino ai giorni nostri.
Infine, il Parco Nazionale di Minnerya dove è facile incontrare grandi famiglie di elefanti che trovano in questa area un habitat a loro congeniale ricco di cibo e acqua dolce.
La città di Kandy e Ella
Proseguendo il viaggio nella regione della Hill Country dell’isola di Sri Lanka in direzione sud si incontreranno piantagioni di spezie e di tè fino ad arrivare alla città di Kandy, capitale religiosa e sede di un importante tempio buddhista ove è conservato il sacro dente del Buddha e alla cittadina di Nuwara Elyia che si trova ad una altitudine di 1890 metri e fu scelta dagli inglesi durante la dominazione coloniale come località di villeggiatura per il suo clima fresco.
Ancora oggi qui si trovano numerosi cottage in puro stile inglese, che disorientano un poco il viaggiatore appena arrivato.
A Kandy ogni anno tra la fine di luglio e il mese di agosto si svolge il vivace festival di Esala Perahera che è tra più antichi e importanti della religione buddhista dello Sri Lanka. Ogni sera nella città ci sono spettacoli con danzatori, giocolieri, musicisti ed elefanti addobbati per l'occasione
A poca distanza da Nuwara Elyia si può proseguire il viaggio verso sud facendo una tappa a bordo di un treno che vi porterà alla cittadina di Ella lungo un percorso molto panoramico. Da Ella nelle giornate limpide si può ammirare un meraviglioso panorama sugli altopiani che degradano fino alla costa e con lo sfondo dell'Oceano.
Il sud est dello Sri Lanka: caratteristiche
L'estremità sud orientale dell'isola dello Sri Lanka ha un clima più secco, le foreste pluviali lasciano il posto ad un habitat differente simile a quello delle savane, boscaglie, lagune costiere dell'Africa orientale (Kenya e Tanzania).
Il Parco di Yala
Nella zona meridionale dell’isola di Sri Lanka sorge il Parco nazionale di Yala che protegge un'area di circa 1.000 kmq dove vivono numerose specie di mammiferi come ad esempio gli elefanti, i cervi, i bufali indiani, il leopardo e diverse specie di scimmie. Nelle lagune si possono trovare molte specie di uccelli migratori e i coccodrilli.
Nel Parco di Yala vale certamente la pena concedersi una esperienza di un game drive percorrendo le piste tracciate nel Parco per incontrare gli animali e osservare il paesaggio circostante. Dalla località di Mirissa sulla costa durante la stagione propizia è possibile fare escursioni di whale watching per osservare le balene.
Le spiagge dello Sri Lanka
L'isola dello Sri Lanka ha migliaia km di coste e spiagge dove trascorrere qualche giorno di mare/relax prima di rientrare a casa. In alcuni tratti della costa orientale dell'isola si trovano le spiagge più belle e le condizioni climatiche qui sono favorevoli nel periodo tra maggio e settembre, quello della stagione asciutta.
La costa meridionale dello Sri Lanka nella provincia di Tangalle è un susseguirsi di piccole e deliziose spiagge e insenature separate tra loro da tratti rocciosi, ma l'offerta alberghiera in questa area è ancora limitata con piccoli hotel con servizi di base o piccoli lodge molto esclusivi.
La costa occidentale dello Sri Lanka, al contrario, ha un clima asciutto che va da Novembre a Marzo/Aprile. La tradizione turistica di questa area è di lunga data e l'offerta è davvero varia, ma il mare qui a causa dei sedimenti ha poca trasparenza, in compenso le lunghe spiagge di sabbia dorata sono da cartolina, contornate spesso da grandi palmeti.
Sri Lanka: la cucina tipica
Da non perdere durante il viaggio, la cucina dello Sri Lanka è molto sfiziosa e ricorda molto quella dell'India con pietanze speziate e spesso piccanti a base di pesce, carne e verdure. I dolci spesso vengono preparati con una base di farina di riso, latte di cocco e banane. La frutta grazie al clima tropicale cresce in grande quantità e varietà, il sapore dei frutti tropicali appena colti è intenso e inebriante.
Lo Sri Lanka è un’isola che ti farà innamorare, scopri le proposte di viaggio di Wadi Destination nell’Oceano Indiano!