India: Ayurveda
Per prendersi cura del corpo e della mente
La più antica e nota tradizione a cui è legato il Kerala è la scienza dell’Ayurveda. In nessun altro luogo al mondo quest’antica scienza olistica è praticata nel modo più originario possibile e alla perfezione. Per questo il paese è tra i più attrezzati nell’accoglienza in strutture e centri che offrono trattamenti sia di ringiovanimento sia di carattere terapeutico.
L’Ayurveda, che in sanscrito significa “scienza della vita”, risale al IV millennio a.c.. Intorno al 1000 a.c. viene per la prima volta sintetizzata in un trattato comprendente 500 principi medicinali.
Non è solo una scienza medica, ma è più una filosofia di vita. Lo scopo è quello di preservare nell’uomo un buon equilibrio fisico, psichico e spirituale, rafforzando così il sistema immunitario a beneficio della salute. Antico e complesso sistema, si è sviluppato nella sua forma attuale attraverso millenni di ricerche e sforzi innovativi.
È attualmente annoverata dall'Unione Europea tra le medicine non convenzionali la cui erogazione è consentita da parte di medici qualificati. I principi medicinali utilizzati sono, in genere, minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di oli, polveri, pastiglie, infusi. La maggior parte è di natura fitoterapica.
La medicina ayurvedica è molto efficace per la cura di diverse patologie, tra cui malattie alla pelle, agli occhi, artrosi, cure anti stress e sovrappeso. In Kerala ci sono diversi centri ayurvedici che consentono di abbinare una piacevole vacanza al mare con terapie a base di massaggi con oli medicali per purificare il corpo dalle tossine e ritrovare benessere ed energia. Il Centro ayurvedico più rinomato è il Somatheeram Ayurvedic Resort che sorge in posizione panoramica sulla spiaggia Chowara, nei pressi di Kovalam.