Le Cascate Vittoria in Zimbabwe, Sud Africa
Nella tua vacanza in Africa, se hai in mente un viaggio in Zimbabwe, ti consigliamo di non perderti una visita alle Cascate Vittoria, lungo il fiume Zambesi, con un tour di Wadi Destination che comprende proprio il Sud Africa e le Cascate Vittoria.
Lo spettacolo delle Cascate Vittorie
Le Cascate Vittoria sono considerate tra le più spettacolari al mondo, hanno un fronte lungo quasi 2 km e compiono un salto di circa 120 mt.
Si trovano lungo il fiume Zambesi che scorre al confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe nel continente africano per una lunghezza di 2.574 km attraversando l'Angola, lo Zambia, lo Zimbabwe e il Mozambico prima di sfociare nell'Oceano Indiano.
Il fiume è sempre stato una risorsa importante per la varietà e la ricchezza dell'habitat circostante e per l'economia agricola. Tuttavia, i cambiamenti climatici si stanno facendo sentire negli ultimi anni colpendo alcune aree dello Zambia e dello Zimbabwe con forti siccità che hanno provocato nella stagione secca una drastica diminuzione della portata del fiume Zambesi.
Le origine delle Victoria Falls
Le origini delle Cascate Vittoria risalgono al periodo del Giurassico e furono scoperte in Europa dall'esploratore David Livingstone nel 1855 durante un suo viaggio di esplorazione del fiume Zambesi. L'esploratore fu molto colpito dalla bellezza e la maestosità delle cascate e in onore della regina Vittoria le chiamò Victoria Falls.
Attratti dai racconti di viaggio di Livingstone i primi turisti che visitavano nei prima anni del 1900 le Cascate provenivano dall'Inghilterra e dalle colonie dell'Impero Britannico in Africa.
Nel 1904 fu inaugurato il primo hotel, il Victoria Falls Hotel tuttora funzionante e che ha saputo mantenere in parte l'atmosfera del periodo coloniale specie in alcune sale comuni che hanno conservato alcuni pezzi dell'arredo dell'epoca.
Cascate Vittoria e la cittadina di Victoria Falls, Zimbabwe
La cittadina di Victoria Falls e i suoi dintorni sono dal punto di vista logistico la scelta migliore dove pernottare 2/3 notti e da cui organizzare le diverse attività ed escursioni in Zimbabwe.
Dal centro della cittadina si può accedere facilmente al vicino ingresso del Parco Nazionale delle Cascate Vittoria e da qui fare in autonomia un piacevole percorso a piedi attraverso la vegetazione rigogliosa che cresce grazie all'umidità dell'aria generata dall'effetto aerosol degli spruzzi delle cascate e che vi permetterà di osservare il loro fronte da diverse angolazioni.
Nella piccola e tranquilla cittadina di Victoria Falls e nei suoi dintorni si possono trovare diversi hotel, guest house, ristoranti, locali, negozi, agenzie turistiche che renderanno facile il vostro soggiorno e l'organizzazione delle diverse attività ed escursioni senza dover pianificare prima i dettagli eccetto che per il pernottamento che è meglio prenotare per tempo.
Attività ed Escursioni alle Cascate Vittoria e lungo il fiume Zambesi
Tra le molteplici escursioni e attività che si possono fare in Zimbabwe intorno alle Cascate Vittoria e sul fiume Zambesi, consigliamo:
Tour delle Cascate Vittoria, Zimbabwe.
Il Tour della Cascate Vittoria può essere fatto in autonomia o accompagnati da una guida locale parlante inglese, che durante il percorso di circa 2 ore sul fronte delle cascate racconterà la storia geologica di questa meraviglia della natura illustrando le numerose varietà di piante che vivono in questo habitat ricco di umidità prodotta dalla vaporizzazione dell'acqua.
Sorvolo panoramico delle Cascate Vittoria in elicottero
Un volo in elicottero è sicuramente un modo molto spettacolare per osservare il panorama dall'alto delle Cascate Vittoria, le più grandi del Sudafrica, il loro habitat circostante e fare indimenticabili fotografie e riprese.
Si può scegliere tra una ricognizione aerea breve della durata di 12/13 minuti sorvolando le cascate e un tratto del fiume Zambeso o una ricognizione aerea di 25 minuti che prevede anche il sorvolo sulla spettacolare gola di Batoka e di una area più grande sul fiume Zambesi con l'opportunità di avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli ed altri animali.
I grandi finestrini a forma di bolla dell'elicottero sono stati appositamente progettati per poter scattare buone fotografie e fare riprese da ogni sedile.
Crociera al tramonto sul fiume Zambesi
La crociera dura circa 2 ore e permette di osservare durante la navigazione l'habitat circostante costituito da una rigogliosa vegetazione e da piccole isole che emergono dall'acqua.
Non mancheranno le occasioni per incontrare elefanti, ippopotami, coccodrilli e diverse specie di uccelli e la luce del tardo pomeriggio tingerà di colori sempre più caldi l'ambiente fino ai magici colori del tramonto africano.
Durante la navigazione è incluso un aperitivo a base di finger snacks, bibite, birra, vino e bevande alcoliche.
Canopy Tour nelle Victoria Falls
Questo caratteristico tour che si può fare in Sud Africa è composto da un percorso di circa 2 ore e mezza che comprende 9 scivoli di diversa lunghezza compresa tra i 40 e gli 85 mt, una passerella aerea con ponti di corda che consentiranno di osservare la foresta alla medesima altezza della chioma degli alberi.
Il Canopy Tour non presenta alcun rischio, è adatto a persone di qualsiasi età bambini compresi a patto che siano accompagnati da un adulto. Durante il percorso sarà possibile avvistare diverse specie di uccelli tra cui il Knysna, il Turaco dalla cresta viola e il falco pellegrino. La partenza dell'escursione sarà preceduta da un breve briefing di una guida.
Rafting sul fiume Zambesi
Tra le attività sportive che possono essere effettuate in Zimbabwe, consigliamo il rafting, attività adrenalinica acquatica che si svolge lungo le ripide del fiume Zambesi quando scorre nelle gole a bordo di appositi gommoni.
La durata complessiva di questa attività è di circa 6 ore compreso il trasferimento da e per Victoria Falls e comprende anche il pranzo. Le rapide sono più vigorose durante la stagione che va da fine Dicembre a fine Luglio quando a causa della stagione delle piogge il livello dell'acqua è più alto così come la portata del fiume stesso.
Bungee Jumping alle Cascate Vittoria
Ultima proposta, ma non meno emozionante, è il Bungee Jumping alle Cascate Vittoria. Un’attività adrenalinica che permette di lanciarsi da una piattaforma sopra il fiume nel vuoto da una altezza compresa tra i 95 e i 120 mt imbragati ad una corda elastica con una estensione di 70 mt.
Dopo una caduta libera pari alla lunghezza della corda elastica, il salto viene smorzato in maniera modulare dalla tensione della corda elastica. Un valido sistema per liberare dal corpo grandi quantitativi di adrenalina e sentirsi poi molto, molto rilassati.
Volete scoprire altre curiosità sulle Cascate Vittoria e organizzare al meglio la vostra vacanza in Zimbabwe? Scopri le proposte di viaggio di Wadi Destination!