Informazioni utili
Origine del nome:
Vietnam è l'unione delle parole viet e nam che letteralmente significano "terra meridionale".
Ordinamento dello stato:
Repubblica socialista del Vietnam
Capitale:
Hanoi
Ambasciata d'Italia:
9, Le Phung Hieu Street, Hanoi
tel: +84.4.38256 246/256
fax: +84.4.38267 602
e-mail: ambasciata.hanoi@esteri.it
contatto d’emergenza:
- dal Vietnam: 090 343 0950
- dall'Italia: +84 90 343 0950
Lingua ufficiale:
Vietnamita. L'inglese è diffuso nelle località turistiche, negli hotel e ristoranti internazionali.
Religione:
A maggioranza buddisti, taoisti e confuciani.
Moneta:
La moneta corrente è il Dong (VND). Il Dollaro USA è la valuta estera più diffusa in Vietnam, si può cambiare praticamente ovunque.
Prefisso dall’Italia:
Per chiamare in Vietnam occorre comporre +94.
Documenti e visto:
È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di rientro in Italia, con due pagine libere; secondo recenti disposizioni del Ministero dell’Immigrazione gli italiani che si recano in Vietnam per viaggi turistici di durata non superiore a 15 giorni, sono esentati dal dover richiedere il visto di ingresso fino al 30 Giugno 2021. Per viaggi turistici di durata superiore si può richiederlo all'Ambasciata del Vietnam a Roma (https://immigration.gov.vn) espletando la procedura di emissione del visto online, in base ad una nuova sperimentazione entrata in vigore il 1 febbraio 2017 valida per soggiorni compresi fra 16 e 30 giorni.
Fuso orario:
+ 6 ore rispetto all’Italia / + 5 ore quando vige l'ora legale
Voltaggio:
220/240 Volt a 50 Hz
Le prese hanno in genere due spinotti tondi, può capitare di trovare anche a 2 o 3 lamelle. Meglio portarsi un adattatore universale.
Vaccinazioni:
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie; consigliate epatite A e antitetanica. È buona norma bere solo acqua e bevande in bottiglie sigillate, evitare di mangiare verdure o altri alimenti crudi e usare ghiaccio. È consigliabile portare con sé una scorta di medicinali per l’intestino, lo stomaco, le vie respiratorie e per curare piccole ferite.
Clima:
È molto vario per la sua notevole estensione tra nord e sud.
A nord il clima è sub tropicale con una stagione fresca e asciutta tra novembre ad aprile in cui si registrano le temperature più basse ad Hanoi comprese tra minime di 10/12°C e massime di 18/20°C e una stagione calda e umida tra maggio e ottobre con temperature massime ad Hanoi che a luglio superano i 30°C e piogge abbondanti.
A Sud il clima è tropicale con una stagione umida tra maggio e novembre, una stagione fresca e asciutta a dicembre e gennaio e una stagione calda e asciutta tra febbraio ed aprile; le temperature al sud non hanno forti oscillazioni tra una stagione e l’altra.
La costa centrale del Vietnam invece è piovosa tra settembre e gennaio e asciutta tra febbraio e agosto.
Carte di Credito:
Sono accettate le carte di credito Visa e MasterCard in hotel, boutique e ristoranti di lusso delle principali località turistiche. A volte è richiesta una commissione del 3%.
Telefonia:
La copertura per telefoni cellulari GSM è soddisfacente nelle maggiori città del paese e nelle zone costiere. È attivo, ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani anche se con costi particolarmente elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte. Internet e Wi-Fi sono diffusi in tutto il paese.