Viaggio naturalistico nelle foreste del Borneo Malese

 

Borneo: viaggio in Malesia di 9 giorni e 7 notti con tour di gruppo, partenze a date fisse e guide parlanti italiano

Un itinerario sportivo e avventuroso tracciato per visitare le aree naturali più suggestive delle regioni di Sarawak e Sabah nel Borneo Malese. Il tour parte dalla città di Kuching, capitale del Sarawak, che sorge sull’omonimo fiume e si addentra nella foresta navigando un tratto del fiume Batang Ai fino ad arrivare all’omonimo lago dove si trovano piccole comunità che vivono ancora in tradizionali longhouse. L’itinerario prosegue nella regione di Sabah per visitare il Parco Nazionale di Kinabalu dichiarato da UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità per la sua straordinaria biodiversità, il fiume Kinabatangan dove sono previste delle escursioni in barca per osservare la fauna che trova il suo habitat nella foresta e nelle mangrovie. Estensione mare a richiesta nel Borneo Malese.

 

Prezzo:

A partire da € 1.330
(voli esclusi)

Partenze 2021:

Ogni martedì dall’Italia
con voli di linea;
dal 3/07 al 11/09
anche ogni sabato

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: volo di linea per Kuala Lampur

Partenza da Milano o Roma con volo di linea per Kuala Lampur e scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.  

2° giorno: volo per Kuching

Arrivo a Kuala Lumpur e proseguimento con volo di linea per Kuching nel Borneo. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento. Se il tempo a disposizione lo permette, partenza per una visita guidata della città di Kuching, capitale del Sarawak dove potrete vedere templi cinesi, moschee e alcuni interessanti edifici costruiti nel periodo coloniale. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Hilton in camera Standard.

3° giorno: verso il lago Batang Ai e visita al Semengooh Orang Utan Center (B, D)

Prima colazione in hotel e partenza per la prima tappa del tour di gruppo che si snoda nella regione dello Sarawak, fino ad arrivare a Batang Ai. Attraverserete la campagna costellata da villaggi e piccole città che si alternano a risaie, piantagioni di pepe e olio di palma ai margini della foresta lussureggiante del Borneo. Lungo il percorso sosta per la visita al centro di riabilitazione degli Orang Utan di Semenggoh dove gli oranghi salvati dalla cattività vengono addestrati nuovamente a sopravvivere nella riserva della foresta circostante per essere reintrodotti successivamente nel loro habitat naturale. Gli animali una volta liberi tavolta ritornano al centro per cercare cibo. A Semenggoh ci sono buone probabilità di vedere, nel cuore del Borneo, una madre orango utan e il suo piccolo. Il centro si trova a 30 minuti di auto da Kuching e altri 20 minuti a piedi. Lungo la passeggiata i visitatori passano nei giardini etno-botanici con la loro collezione unica di piante delle foreste pluviali. Proseguimento con altre soste per visitare: 2 mercati tradizionali locali (Serian e Lachau) e una piantagione di pepe. Arrivo previsto nel pomeriggio all’incantevole lago Batang Ai da dove con circa 20 minuti di navigazione raggiungerete l’Aiman Batang Ai Resort & Retreat. Relax, cena e pernottamento in camera standard.

4° giorno: Longhouse Experience (B, D)

Prima colazione in hotel e partenza con una barca a motore tradizionale per un’escursione che vi porterà ad esplorare un villaggio indigeno e un’abitazione longhouse o “rumah betang” in lingua originale, tradizionali abitazioni dei popoli nativi interamente realizzate in legno e corteccia di albero. La visita al villaggio prevede una danza di benvenuto da parte degli Iban, popolazione indigena del Sarawak, famosi in quanto anticamente i loro antenati andavano a caccia delle teste dei nemici. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali solitamente a base di bambù, breve escursione di trekking nella foresta dove la guida locale vi mostrerà le erbe medicinali e le piante da cui raccolgono foglie, tuberi e frutta basilari nella dieta degli Iban. Si riparte in barca per fare ritorno al lago Batang Ai con arrivo previsto nel pomeriggio. Tempo libero a disposizione per il relax o per organizzare in loco attività extra. Cena e Pernottamento all’Aiman Batang Ai Resort & Retreat in camera standard. 

5° giorno: trasferimento a Kuching e volo per Kota Kinabalu (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Kuching con sosta per il pranzo libero da prevedere nei dintorni del Parco Ranchan in un bel contesto paesaggistico tra piccole cascate. Nel pomeriggio volo per Kota Kinabalu. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento all’hotel Grandis in camera Superior.

6° giorno: escursione al Mari Mari Cultural Village (B, L)

Prima colazione in hotel e visita al Mari Mari Cultural Village creato per riprodurre con fedeltà gli usi e i costumi delle diverse etnie che vivono nella regione del Sabah. Pranzo tipico e rientro in città nel primo pomeriggio, tempo a disposizione per visitare in autonomia la città, cena libera e pernottamento all’hotel Grandis in camera Superior.

7° giorno: escursione al Parco Nazionale Monte Kinabalu (B, L)

Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione al Parco Nazionale del Monte Kinabalu dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità da parte dell’UNESCO nell’anno 2000 per la sua più alta concentrazione di biodiversità floristica. La vetta del Monte Kinabalu si trova ad una altitudine di 4.095 m ed è circondata da picchi di granito frastagliato che spiccano armoniosamente tra i diversi tipi di vegetazione. A differenti altitudini si trovano foreste di querce, felci, bambù, foreste di muschio fino alla tipica vegetazione alpina. Kinabalu domina una delle zone più biologicamente diversificata del mondo. Il parco è un vero paradiso per i botanici e per gli amanti della natura; è la patria di numerose specie di piante, alcune delle quali si trovano solo in questa zona. La foresta di querce e castagni montani del parco cede il passo alla pianura di foresta pluviale di Poring, posto sul confine orientale. La più grande attrattiva del Parco sono le Poring Hot Springs, piscine all’aperto di acqua sulfurea immerse in un ambiente naturale lussureggiante dove ci sarà la possibilità di fare un bagno. Il vostro percorso a piedi prevede la visita alla zona delle Poring Hot Spring e l’attraversamento di un tratto di foresta con un ponte sospeso (canopy walkay). Con un po’ di fortuna potrete incontrare e ammirare il fiore più grande al mondo: la rafflesia, di cui nessuno è in grado di prevedere il momento di fioritura. Il fiore in alcuni casi può superare anche i 100 cm di diametro e pesare sino a 10 kg. La rafflesia è considerato il fiore ufficiale dello stato del Sabah in Malesia e la sua immagine è presente anche sulle banconote locali. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu. Cena libera e pernottamento all’hotel hotel Grandis in camera Superior.

8° giorno: volo per Sandakan e fiume Kinabatangan (B, L, D)

Trasferimento all’alba all’aeroporto di Kota Kinabalu. Colazione al sacco e volo per Sandakan. Accoglienza in aeroporto, trasferimento al Sepilok Forest Center per visitare il Bornean Sun Bear Conservation Centre, unico centro di conservazione e riabilitazione dove è possibile ammirare l’orso piu’ piccolo esistente in natura a distanze ravvicinate.  Proseguimento a piedi per il Sepilok Orang Utan Rehabilitation Center per poter osservare nell’apposita area gli orang utan che vengono in cerca di frutta offerta loro dai rangers. Proseguimento in auto/minibus al villaggio di Sukau (distante 2 ore circa) per la sistemazione presso uno dei lodge lungo il fiume Kinabatangan. Pranzo al Lodge. A metà pomeriggio è prevista un’uscita in barca a motore per osservare la fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge e cena. In serata, su richiesta, è possible effettuare un’uscita notturna. Pernottamento presso al Bukit Malapi Lodge in chalet room.

9° giorno: fiume Kinabatangan e ritorno a Kuala Lumpur e in Italia (B)

Sveglia di buon’ora e partenza per un’escursione in barca a motore a “Ox Bow Lake” quando la foresta circostante è avvolta dalla nebbia che si alza dal terreno creando un’atmosfera particolare. Durante l’escursione potrete osservare l’interessante habitat circostante e incontrare con più facilità rispetto alle ore pomeridiane varie specie di uccelli (aironi rossi, aironi bianchi, uccelli sepentari). Rientro al lodge, prima colazione e trasferimento in tarda mattinata all’aeroporto di Sandakan in tempo per il volo per Kuala Lampur e poi per l’Italia.

Su richiesta con supplemento:

prima di rientrare in Italia, possibilità di trasferimento in auto/minivan al porto di Semporna per proseguire il viaggio con un’estensione mare e relax sulle paradisiache isole adiacenti alla costa del Borneo.  

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena

Note:

Il 3° giorno consigliamo di lasciare il vostro bagaglio al deposito dell’Aiman Batang Ai Resort che si trova all’imbarco sul lago e portare con voi un bagaglio a mano più comodo e leggero con tutto l’occorrente per il soggiorno e le escursioni previste. Al rientro a Kucing il 5° giorno sarete accompagnati in hotel prima del trasferimento in aeroporto per recuperare il vostro bagaglio.

Il 9° giorno per chi proseguirà il viaggio per il soggiorno mare sull’isola di Lankayan, la partenza è prevista di mattina presto, pertanto non sarà possibile partecipare all’escursione in barca a motore sul fiume.


Estensioni consigliate

Estensioni mare nel Borneo Malese, con supplemento:

  • all’esclusivo Bunga Baya Resort (5 stelle);

  • allo Shangri La Rasa Ria (5 stelle);

  • nell’atollo di Lankayam Island, ideale per le immersioni e per lo snorkeling (3 stelle);

  • nell’atollo di Pom Pom Island, ideale per le immersioni e per lo snorkeling (3 stelle);

  • nell’atollo di Mabul Island, ideale per le immersioni e per lo snorkeling (3 stelle);


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin:

  • Programma di viaggio di 9 giorni: € 1.330

  • Supplemento per sistemazione in camere singole: + € 340


Prezzi calcolati con cambio Euro/Myr pari a 4,95


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Malesia;

  • tour di gruppo con guida parlante italiano nel Borneo Malese in 8 giorni e 7 notti con pernottamenti in hotel o lodge;

  • escursioni di trekking e in barca come indicato nel programma giorno per giorno;

  • gli ingressi nei Parchi, Santuari Naturalistici e Centri di Riabilitazione;

  • i pasti come indicato nel programma giorno per giorno.  

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 3 voli interni al paese;

  • la quota d’iscrizione al viaggio;

  • i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza standard pari al 3% dell’importo assicurato).

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.