Sri Lanka: Natura e Cultura
Natura & Cultura: viaggio di 10 giorni e 8 notti in Sri Lanka con tour individuale e guide parlanti italiano
Questo tour in Sri Lanka offre l'opportunità di esplorare luoghi ricchi di storia e bellezze naturali. Si inizia con la scoperta di Ritigala e Anuradhapura, antiche capitali ricche di storia e spiritualità. Qui, i resti di templi e monasteri offrono uno sguardo affascinante sulla cultura cingalese. Proseguendo verso Polonnaruwa, si possono ammirare imponenti statue e antiche rovine immerse nella vegetazione. Le grotte di Dambulla, patrimonio dell'umanità, stupiscono con i loro affreschi e statue di Buddha, creando un’atmosfera di serenità unica. Non può mancare una visita ai giardini botanici reali di Kandy, luogo piacevole per passeggiare tra piante esotiche e fiori variopinti. Dirigendosi verso Nuwara Eliya, il cuore delle piantagioni di tè, si possono godere panorami collinari e un clima fresco. Un game drive al Parco Nazionale di Yala regala l’emozione di avvistare elefanti e leopardi nel loro habitat naturale. Infine, Galle, con la sua storica fortezza coloniale, offre un mix affascinante di cultura e bellezze naturali.
Prezzo:
A partire da € 1.760
(voli esclusi)
Partenze 2024/2025
Ogni giorno dall’Italia
dal 1° Novembre al 30 aprile
Programma di viaggio:
1° giorno: volo per Colombo
Partenza da diverse città italiane con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: arrivo a Colombo e trasferimento a Habarana, game drive al Parco Minnerya (3 ore 30 minuti circa) (L/D)
Accoglienza all’aeroporto internazionale di Colombo, trasferimento in auto/minivan/minibus con autista/guida parlante inglese o italiano su richiesta senza supplemento per Dambulla, sistemazione in hotel. Pranzo in hotel a buffet e pomeriggio libero.
Attività opzionale: Visita al parco nazionale di Minneriya, famoso per la possibilità di osservare grandi mandrie di elefanti asiatici nel loro habitat naturale. Oltre agli elefanti, Minneriya ospita diverse specie di uccelli come cicogne dipinte, pellicani e piccoli cormorani.
Rientro in hotel alle ore 19.00 circa. Cena e pernottamento hotel Amaya Lake in standard villa www.amayaresorts.com/amayalake/ o similare
3° giorno: Visita di Ritigala e Anuradhapura, la prima e antica Capitale del regno Lanka (2 ore e 30 minuti circa) (B,L,D)
Prima colazione in hotel, partenza ore 08.00 per la visita del sito archeologico di Ritigala che si trova alle pendici del omonimo monte dove intorno al II secolo a.C. è stato costruito un tempio molto importante nella regione, oggi del tempio rimangono poche rovine ma il contesto è molto interessante per l’habitat naturale: una foresta ove crescono molte piante medicinali spontanee usate nella medicina ayurveda, in questa area vivono diversi monaci che dedicano il proprio tempo alla meditazione in alcune grotte naturali e che potrete visitare. Durante il tragitto sosta a casa di un medico che pratica tecniche ayurvediche tradizionali. Proseguimento di circa 90 minuti per Anuradhapura, visita guidata di questo sito archeologico, patrimonio mondiale dell'UNESCO che si trova nella parte centro-nord dell'isola, è stata la prima capitale, il centro della civiltà buddista dell'isola e senza dubbio la città più grande dell’ antico Sri Lanka. Abbandonata in seguito ad un'invasione nel 993 dC, questo sito patrimonio dell'umanità ospita alcuni dei più antichi santuari buddisti dell'isola - alcuni risalenti al III secolo aC. Il bianco 'Dagabas' (reliquia) e i monumenti abbelliti con sculture in pietra, i giardini, gli stagni e un superbo sistema di irrigazione di serbatoi e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento hotel Amaya Lake in standard villa o similare.
4° giorno: Visita della antica città di Polonnaruwa e della rocca Sigirya. (3 ore circa) (B,L,D)
Prima colazione in hotel e visita del villaggio, per un’ immersione completa nella comunità locale. Possibilità di organizzare un giro personalizzato in tuk-tuk verso una coltivazione di Chena, per concludere con una bevanda rinfrescante di King Coconut o frutta di stagione.
Successivamente trasferimento per la antica Capitale di Polonnaruwa (90 minuti circa) nel cui sito archeologico si possono ammirare i resti di antichi e fastosi palazzi, monumenti scolpiti nella roccia e nella pietra risalenti al X e XI secolo. Pranzo tipico cingalese in ristorante locale.
Nel pomeriggio Trasferimento a Sigirya (1 ora e 15 minuti), e visita di questo complesso costruito in cima ad una rocca e classificato come Patrimonio dell’UNESCO. Il re Kasyapa costruì questo incredibile palazzo di roccia protetto da un fossato pieno di coccodrilli e abbellito da un complesso di giardini splendidamente conservati. Durante la salita, avrete la possibilità di conoscere le diverse leggende che circondano il magnifico palazzo. La salita consiste in circa 1200 gradini. La durata della visita sarà di circa 1,5 - 2,5 ore a seconda del ritmo con cui si preferisce salire. Al rientro alla base di Sigiriya vi verranno offerti frutta fresca, acqua e asciugamani bagnati/asciutti per rinfrescarvi dopo la salita.
Il sito può essere apprezzato anche da color che non intendono salire sulla roccia, grazie ai meravigliosi giardini che lo circondano e ad un museo dove viene proiettato un video rappresentativo dell’intero sito. Rientro in hotel, cena e pernottamento all’ hotel Amaya Lake in standard villa.
5° giorno: Visita delle grotte di Dambulla e trasferimento a Kandy. (2 ore e 30 minuti circa) (B,L,D)
Prima colazione in hotel, partenza per Kandy (2 ore e mezza circa), città che si trova nella regione di Hill Country e si affaccia su un lago artificiale che l’ultimo re del regno di Kandy volle realizzare nel 1807. Lungo il percorso sosta per la visita delle grotte di Dambulla all’interno delle quali si trovano dei templi rupestri risalenti al I secolo a.c. dove sono collocati numerose statue e dipinti raffiguranti il Buddha. Si ritiene che questo fosse il luogo di culto fatto costruire dal re Walagamba durante i suoi 14 anni di esilio da Anuradhapura. Proseguimento verso Kandy con una seconda sosta per la visita ad una piantagione di spezie. Dopo una visita al giardino, potrete gustare un delizioso riso tradizionale e un pranzo al curry, arricchito con spezie locali. Se lo desiderate, avrete anche l'opportunità di partecipare a una dimostrazione pratica di cucina al giardino delle spezie prima di pranzo.
Arrivo a Kandy, cena e pernottamento hotel Amaya Hills in camera deluxe www.amayaresorts.com/amayahills/ o similare.
6° giorno: i giardini botanici reali a Kandy, trasferimento a Nuwara Eliya (2 ore e 30 minuti circa). (B,L,D)
Prima colazione in hotel, vista dei giardini botanici reali famosi in tutto il Paese per la varietà di piante tropicali. Il Royal Botanical Garden di Peradeniya è uno dei più grandi giardini botanici dell'isola e uno dei più belli in Asia. I giardini si trovano a un'altitudine di 460 metri sul livello del mare e sono circondati su tre lati dal fiume Mahaweli (il più grande fiume dello Sri Lanka). Prima di essere dichiarato Giardino Botanico, era un giardino di piacere per i re di Kandy e durante la Seconda Guerra Mondiale i giardini furono utilizzati come quartier generale del comando alleato per il Pacifico. Trasferimento su una strada panoramica nel cuore della regione “Hill Country” che si snoda per una parte tra le colline del tè fino a Nuwara Eliya (2 ore 30 minuti circa). Visita ad una fabbrica di tè locale nella zona e per conoscere la storia del tè di Ceylon. Sarete guidati attraverso la lavorazione del tè e le sue tecniche e procedure di raccolta. Il tè è stato introdotto in Sri Lanka a metà del XIX secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la “capitale del tè” del paese. Visita di Nuwara Eliya, che si trova a 1890 mt slm e si distingue per i suoi cottage stile inglese circondati da prati con siepi e piante di rose che danno l’impressione di trovarsi in Inghilterra. Cena e pernottamento in hotel Jetwing St Andrews in superior room https://www.jetwinghotels.com/jetwingstandrews/#gref.
7° giorno: Treno per Ella 3 ore circa. Trasferimento al Parco Yala (5 ore circa) (B,L,D)
Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione e treno per Ella, con packed lunch da consumare a bordo. Viaggiare in treno è il modo più suggestivo per spostarsi nelle campagne verdi dello Sri Lanka. Il tragitto in treno dà l'opportunità di ammirare paesaggi e panorami magici. Questo è forse anche uno dei modi migliori per incontrare i locali della zona che utilizzano il trasporto ferroviario su base giornaliera. All’arrivo incontro alla stazione con l’autista. Breve visita della cittadina di Ella che si trova a 613 mt slm e offre differenti view point con panorami mozzafiato tra le valli e sulla pianura sottostante. Trasferimento in hotel nelle vicinanze del parco nazionale di Yala (2 ore circa) che si trova nella parte sud orientale dell’isola, è uno dei Parchi più grandi del Sri Lanka e comprende anche un tratto di costa ove si trovano lagune che sono l’habitat naturale di molte specie di uccelli migratori, coccodrilli, iguane. Cena e pernottamento all’hotel Cinnamon Wild in jungle chalet www.cinnamonhotels.com/cinnamonwildyala
8° giorno: Game drive al Parco Yala, trasferimento a Galle (3 ore e mezza circa). (B,L,D)
Sveglia di prima mattina ore 05.45 e colazione leggera. Partenza per un game drive nel Parco di Yala: il parco ha una vegetazione costituita principalmente da savana e boscaglia e ricorda molto alcuni dei più conosciuti parchi dell’Africa; al suo interno vivono elefanti, leopardi, scimmie, cervi, antilopi, e moltissimi altri animali. Questo è uno dei luoghi migliori del Paese per ammirare l'elefante selvatico e il raro leopardo dello Sri Lanka, vantando una delle più alte densità di leopardi del mondo.
Rientro in hotel e prima colazione. Partenza ore 10.00 circa per Galle (3 ore e mezza circa), antica città fondata nel XV secolo dai Portoghesi e successivamente fortificata sotto il dominio olandese. La parte vecchia della città murata con le sue antiche abitazioni, il forte e le fortificazioni è classificata dall’UNESCO sito “World Heritage” ed è molto piacevole camminare in questo quartiere molto ben conservato. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Tempo libero a Galle per esplorare a piedi la parte antica. Cena e pernottamento in hotel al Heritage Galle Fort Hotel in deluxe room https://www.theheritage.lk/.
9° giorno: Trasferimento a Colombo (3 ore circa) (B,L,D)
Prima colazione in hotel, check out in tarda mattinata e partenza per Colombo, la capitale commerciale dello Sri Lanka. Visita guidata della città passando per il Palazzo del Municipio, il Tempio di Gangaramaya, il Museo Nazionale di Storia Naturale, la Piazza dell'Indipendenza e altri punti di interesse. Pranzo in un ristorante locale a Colombo. Transfer in hotel nei pressi dell’aeroporto. Cena e pernottamento all’hotel Jetwing Blue (Deluxe Rooms) https://www.jetwinghotels.com/jetwingblue/#gref
10° giorno: Volo per l’Italia (B)
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo per l’Italia con scalo intermedio
Quote di partecipazione
Quote individuali di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 01/11 al 19/12 2024
2.145 Euro (base 2 pax)
2.060 Euro (base 3 pax)
1.760 Euro (base 4/6 pax)
Supplemento camera singola: +530 €
Quote individuali di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 20/12 2024 al 10/01 2025
2.480 Euro (base 2 pax)
2.320 Euro (base 3 pax)
2.100 Euro (base 4/6 pax)
Supplemento camera singola: +780 €
Quote individuali di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 11/01 2025 al 30/04 2025
2.280 Euro (base 2 pax)
2.170 Euro (base 3 pax)
1.895 Euro (base 4/6 pax)
Supplemento camera singola: +630 €
Supplementi di Alta Stagione (prezzi per persona)
Cena 24 dicembre 2024: +85 €
Cena del 31 dicembre 2024 + 110 €
Prezzi calcolati con un tasso di cambio pari a 1 Euro = 1,10 USD
Cosa comprende la quota?
trasferimenti da e per l’aeroporto di Colombo;
tour individuale di 8 giorni e 8 notti in auto/minivan/minibus privato con autista/guida parlante inglese o italiano a richiesta come da programma di viaggio dove sono compresi: 8 pernottamenti in hotel di categoria superior (4 stelle) con trattamento di pensione completa;
ingresso nei templi, siti archeologici, musei e nel Parco Yala
1 game drive in auto 4x4 nel parco Yala
tutte le visite previste nel programma di viaggio.
Cosa NON comprende la quota?
voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;
la quota d’iscrizione al viaggio;
il visto di ingresso in Sri Lanka (45 USD);
i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno;
le bevande, le mance e le spese personali;
l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);
l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza all-risk pari al 3,5% dell’importo assicurato).
Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?
Contattaci subito
Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.
Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.
Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.