Perù & Bolivia. Da Cusco al Salar de lo Uyuni e alle Lagune Altopianiche

 

Perù e Bolivia: viaggio di 15 giorni con tour di gruppo e guide parlanti italiano

Un itinerario straordinario tra questi due Paesi che vi permetterà di vivere la magia dei luoghi mitici del Perù: come la cittadina di Cusco, antica Capitale dell’Impero, ricca di fascino e circondata da alte montagne che ne disegnano i contorni, l’imperdibile sito archeologico di Machu Picchu situato in posizione molto suggestiva e che raggiungerete con un percorso panoramico in treno, il lago Titicaca con la sua bellissima Isla del Sol, la città di La Paz in Bolivia, l’incredibile Salar de Uyuni che si estende su una superficie di 12.000 kmq a 3.650 mt slm e i meravigliosi paesaggi delle lagune Atopianiche che vi stupiranno per la loro bellezza.

 

Prezzo:

A partire da € 3.300
(voli esclusi)

Partenze 2024:

1, 29 maggio
26 giugno
10, 24 luglio
7, 14, 21 agosto
11, 25 settembre
23 ottobre
20 novembre
25 dicembre

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

Partenze Garantite minimo 2, massimo 15 partecipanti.

1° giorno : Volo per Lima

Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima e  con scalo intermedio, pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno :  Lima

Arrivo previsto di mattina a Lima.  Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel. Tour guidato della città: nel centro storico ammirerete la colorata architettura coloniale intorno a "Plaza San Martín" e la piazza principale "Plaza de Armas", dove potrete anche vedere il Palazzo del Governo, la Cattedrale e il Comune. Successivamente visita al Monastero di San Francisco e il suo labirinto sotterraneo di tunnel e catacombe. Infine, visita ai quartieri contemporanei di Lima, Miraflores e San Isidro, che combinano bellissimi parchi, come "El Olivar" e "Parque del Amor", centri commerciali e architettura moderna. Pasti liberi e pernottamento all'Hotel Hilton Garden Inn Miraflores 4* (camera standard)

3° giorno : Visita guidata di Lima e volo per Cusco  (B)

Altitudine di Cusco : 3.400 mt slm

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per prendere il volo direzione Cusco. Trasferimento in hotel Pomeriggio dedicato al relax in Valle Sacra. Pasti liberi e pernottamento  presso l'Hotel Ava Spot Valle Sacra 3sup* (camera standard)

4° giorno : Cusco- Valle Sacra – Aguas Calientes (B/L/D)

Altitudine massima : 3.742 mt slm – Altitudine Aguas Calientes 2.040 mt slm

Prima colazione in hotel, trasferimento a Chinchero che si trova a 3.762 mt e da cui si ha un bel panorama su tutta la Valle Sacra e dove si trovano resti archeologici di origine Inca, Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale. Proseguimento a Maras per visitare le meravigliose saline dalle più svariate sfumature di colore, oltre 3000 vasche costruite dagli Inca per estrarre il sale e scambiarlo con altri prodotti provenienti dalle regioni dell’Impero. Dopo il pranzo trasferimento a Ollantaytambo che rappresenta un tipico esempio di pianificazione urbana della civiltà Inca, visita del sito archeologico. Proseguimento con un treno panoramico verso la piccola cittadina di Aguas Calientes e percorrendo la Valle Sacra (1 ora circa). Accoglienza in stazione e breve passeggiata con la guida in Hotel.

Cena e pernottamento all'Hotel El Mapi by Inkaterra 3-4* (camera superior deluxe).

** Nota: la guida durante il trasferimento in treno è garantita da 5 partecipanti in su

5° giorno : Visita del sito di Machu Picchu, trasferimento a Cusco (B)

Altitudine di Machu Picchu : 2.400 mt slm; Altitudine di Cusco : 3.400 mt slm

Prima colazione in hotel, trasferimento in bus navetta al sito di Machu Picchu, visita con guida parlante italiano della cittadella. Rientro ad Aguas Calientes e nel pomeriggio trasferimento in treno alla stazione di Poroy, · Il treno da Machu Picchu a Poroy è il Panoramico Vistadome per un’esperienza più completa. Accoglienza alla stazione e trasferimento con mezzo privato e autista parlante spagnolo in hotel a Cusco, cena libera e pernottamento all’Hotel Xima Exclusive Cusco 4* (camera standard). ** Nota: la guida durante il trasferimento in treno è garantita da 5 partecipanti in su

6° giorno : Visita guidata della città di Cusco (B/D)

Altitudine di Cusco : 3.400 mt slm

Prima colazione in hotel, visita della città che fù la capitale dell’Impero Inca nel XV secolo con guida parlante italiano. Il percorso parte dal centro storico ove si trovano meravigliosi edifici coloniali: la Plaza de Armas, la Cattedrale, il monastero di Santo Domingo, il leggendario tempio Korikancha. Proseguimento con la visita dei siti archeologici di Kenko, dei bagni Inca noti come Tambomachay e della fortezza di Sacsayhuaman da dove si gode uno splendido panorama sulla città sottostante e le montagne che la circondano. Il tour termina al mercato locale di San Pedro. Qui la vostra guida, dopo avervi dato le spiegazioni necessarie, vi saluterà e sarete liberi di visitare questo mercato e di godervi il vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali. Rientro a piedi in hotel. Cena con spettacolo al ristorante Tunupa ( senza transfer). Pernottamento all'Hotel Xima Exclusive Cusco 4* (camera standard).

7° giorno: Cusco.   Escursione Facoltativa alla Rainbow Mountain (B)

Altitudine di Cusco : 3.400 mt slm

Prima colazione in hotel, giornata a disposizione per esplorare in autonomia la meravigliosa cittadina di Cusco con i suoi bei edifici e i vivaci quartieri come quello di San Blas ricco di botteghe artigiane, bar, ristoranti e locali. Pasti liberi e pernottamento all'Hotel Xima Exclusive Cusco 4* (camera standard)

Escursione Facoltativa a Richiesta con trekking di altura alla Rainbow Mountain (Vinicunca) 75 € a persona.  La Montagna Vinicunca vi sorprenderà per le diverse sfumature di colore, rosso, verde, giallo, arancio. Il percorso è consigliato a chi è abituato alle escursioni di montagna, non presenta particolari difficoltà ma è impegnativo per lo sforzo ad altitudini elevate (punto più elevato  5.040 mt slm). Partenza dall’hotel alle ore 5:30/6:00 trasferimento in minibus con autista e guida parlante italiano per circa 77 km. Arrivo previsto verso le 7:45  alla Comunità di Tintinco dove si potrà fare colazione. Proseguimento per altri 50 minuti fino ad arrivare alla comunità di Wasi Pata che sarà il punto di partenza del trekking  alla Rainbow Mountain. Il percorso prevede un trekking di circa 2 ore scarse. Ritorno a Tintinco, tempo a disposizione per il pranzo. Trasferimento a Cusco, rientro in hotel previsto per le 16:30. Cena libera e pernottamento all'Hotel Xima Exclusive Cusco 4* (camera standard)

8° giorno : Trasferimento a Puno, 10 ore circa (B/L)

Altitudine Puno : 3.812 mt slm

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato alla stazione dei Pullman, trasferimento in Confortevole Pullman Turistico per Puno attraverso gli spettacolari paesaggi degli altopiani andini, Prima sosta per la visita della Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe per le opere d'arte che sono state trovate all'interno. Pranzo in un ristorante locale (incluso). Sosta nella città di Pucará, rinomata per le sue ceramiche e i "Toritos de Pucará": tori colorati dipinti a mano. Visita al "Museo Lítico de Pucará" (Museo della pietra di Pucará). Arrivo a Puno e trasferimento in veicolo privato dalla stazione dei pullman in hotel, pasti liberi e pernottamento all'Hotel Lake Titicaca Puno 3* (camera standard)

9° giorno  Puno-Kasani-Copacabana (B/L)

Altitudine Isla del Sol : 4.075 mt slm ; Altitudine Copacabana : 3.841 mt slm

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato a Kasani, disbrigo delle formalità doganali per entrare in Bolivia e proseguimento per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo locale. Visita alla piccola città religiosa e proseguimento per la Cattedrale della Madonna Nera. Trasferimento con motoscafo privato per L’Isola del Sole, dove verrà servito il pranzo Apthapi, un piatto tipico boliviano. Passeggiata moderata alla Fontana dell'Eterna Giovinezza e navigazione verso l’Isola della Luna, per la visita del tempio delle Vergini.

Rientro con il motoscafo a Copacabana. Pernottamento all'Hotel Rosario Lago Titicaca 3* (camera standard)

10° giorno: Visita a Tiwanaku - trasferimento a La Paz  (B/L)

Altitudine La Paz : 3.625 mt slm

Prima colazione in hotel e trasferimento privato via terra a La Paz. Durante il tragitto sosta per visitare le magnifiche rovine di Tiwanaku: un patrimonio mondiale dell'UNESCO situato sulla sponda sud-orientale del Lago Titicaca.  Un viaggio nel passato mentre si visitano le rovine che un tempo erano il centro cerimoniale e politico della cultura Tiwanaku. Passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Visita al museo locale. Arrivo a La Paz e pernottamento all’ Hotel Boutique Illampu 4* (Camera Standard).

11° giorno : Volo per Uyuni e partenza per il Salar di Uyuni (B/L)

Altitudine di Uyuni : 3.669 mt slm

Prima colazione in hotel,  trasferimento in aeroporto, volo di mattina per Uyuni. Accoglienza in aeroporto e partenza verso il Salar di Uyuni che si estende su una superficie di 12.000 kmq ad una altitudine di 3.650 mt slm, il paesaggio lunare di questa enorme distesa bianca che si staglia contro il cielo blu cobalto vi lascierà a bocca aperta e l’emozione non è descrivibile. Durante il percorso sono previste diverse soste per visitare il cimitero dei treni, il Museo del Sale, le sorgenti di acqua fredda “Ojos de Agua”, l’isola di Incahuasi dove si trovano cactus giganti cresciuti sulla roccia vulcanica e le Galaxy Caves. Pranzo completo nel Salar, nel tardo pomeriggio tramonto sul lago con cocktail (a partire da 3 pax). Pernottamento presso l'Hotel Luna Salada 4* (camera standard con vista lago salato)

12° giorno : Le Lagune Altoplaniche  (B/L/D)

Altitudine media 4.500 mt slm

Prima colazione in hotel, partenza per una tappa che vi porterà nella regione delle lagune Altoplaniche dove potrete ammirare meravigliosi paesaggi. Prima sosta nella comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Proseguimento per la Rock Valley: una grande distesa di enormi pietre vulcaniche che, grazie all'erosione, hanno assunto forme molto peculiari e complesse. Visita alle Lagune Minori : lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste lagune dal colore azzurro intenso che fanno da contrasto ai colori del paesaggio di contorno; le loro acque sono ricche di minerali. Pranzo pic nic e proseguimento all’affascinante deserto di Siloli, dove nel nulla si trova l’hotel ove pernotterete. Cena e pernottamento all’Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz (camera basic)

13° giorno : Le Lagune Altoplaniche - Uyuni (B/L)

Prima colazione in hotel e partenza di mattino presto per visitare una altra area desertica dominata da formazioni rocciose che si ergono dal terreno tra cui il famoso Arbol de Piedra la cui parte inferiore è costituita da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, sensibili all'erosione del vento e dell'acqua. Si prosegue per la laguna Colorada che si distingue per il colore delle sue acque che in una area circoscritta assumono il colore rosso che poi sfuma verso il colore azzurro delle acque circostanti, il colore bianco del sale che circonda parte della laguna e le diverse sfumature di colore tipiche delle montagne di questa regione. Si attraversano i magnifici paesaggi del Deserto di Dali fino ad arrivare alla  Laguna Verde,  un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell'angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Pranzo al sacco incluso. Rientro a Uyuni e pernottamento all’Hotel Jardines de Uyuni 3* (camera standard)

14° giorno : volo La Paz (B)

Altitudine La Paz : 3.625 mt slm

Prima colazione in hotel, e trasferimento all’aeroporto di Uyuni i veicolo privato con autista parlante spagnolo, volo  per La Paz e Visita guidata della città per scoprire la sua storia e le sue attrazioni nascoste. Si inizia con un mercato dell'artigianato locale e il famoso mercato delle streghe. Visita a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. La visita prosegue passando dai quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Quindi, a circa 10 km di distanza dal centro  della città, si arriva alla Valle della Luna un paesaggio unico e magico, dove potrete apprezzare le formazioni geologiche uniche che ricordano i paesaggi lunari. Per finire un giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto e vedere meglio i suoi contrasti. Pernottamento al al Boutique hotel Boutique Illampu 4 (camera standard)

15° giorno: Volo per Santa Cruz e proseguimento per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di La Paz,  volo di linea  per Santa Cruz. Proseguimento con volo per l’Italia, pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno : Arrivo in Italia.

L’Itinerario prevede 4 voli interni da quotare separatamente : Lima –Cusco; La Paz – Uyuni A/R; La Paz - Santa Cruz

 
 

Estensioni consigliate

Su richiesta con supplemento:

  • escursione in giornata da Cusco alla Rainbow Mountain a Vinicunca con trekking;

 

Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin:

  • Programma di viaggio di 15 giorni: € 3.300

  • Supplemento per sistemazione in camere singole: + € 560


Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,10


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Perù;

  • tour di gruppo di 14 giorni e 13 notti con trasferimenti programmati con mezzi privati, bus di linea, treno, barca a motore non ad uso esclusivo;

  • guide locali parlanti italiano previste in ogni singola città, per l’escursione sul lago Titicaca e al sito di Machu Picchu, gli ingressi nei Musei e nei siti turistici ove sono previste le escursioni descritte in ogni singola tappa;

  • i pasti dove specificatamente indicati tappa per tappa nel programma di viaggio. 

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 4 voli interni da quotare separatamente a secondo della migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione

  • la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (70 Euro);

  • le attività extra indicate come opzionali;

  • i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio All Risk che ha un costo del 3,5% del totale del viaggio. 

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.