Le cerimonie dei popoli Senoufo, Fulani, Malinke
Costa d’Avorio. Viaggio di 13 giorni con tour di gruppo e guida parlante italiano
Alla scoperta di un Paese estremamente vario sia dal punto di vista geografico con habitat che vanno dal Sahel alle lussureggianti foreste, alle spiagge che si affacciano sull’Oceano Atlantico ma anche dal punto di vista culturale. Nei villaggi più remoti dei popoli Senoufo, Fulani, Malinke, Dan le antiche tradizioni sono ancora molto forti e si manifestano attribuendo poteri magici, celebrando riti iniziatici o sono rappresentati da maschere animate da spiriti che si possono vedere durante la celebrazione di autentiche cerimonie tribali e che sono le protagoniste indiscusse della spiritualità di queste etnie animiste. L’itinerario parte dalla moderna e vibrante capitale, Abidjan per addentrarsi poi nel cuore dell’Africa con un circuito ad anello che vi porterà a visitare le molteplici facce di questo meraviglioso Paese capace di sorprendere i viaggiatori più curiosi
Calendario partenze 2021
31/03 - 04/08 - 03/11 - 29/12
Prezzo
A partire da € 3.000 (voli da e per l’Italia esclusi)
Programma di viaggio
1° giorno: Volo dall’Italia ad Abidjan.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Abidjan. Arrivo previsto in tarda serata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento hotel Onomo o similare, pernottamento.
2° giorno: Incontro con l’etnia Akan (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato verso sud ovest a poca distanza dal confine con il Ghana (210 km, 5 ore circa), per incontrare il gruppo etnico degli Akan che condividono con gli Ashanti il culto del re e dei nobili di corte. Al Palazzo Reale incontrerete alcuni anziani membri della nobiltà, vestiti secondo gli usi tradizionali delle cerimonie e il sacerdote incaricato del feticcio di protezione del trono. Proseguimento della tappa per incontrare la comunità delle Komian e con un po' di fortuna potrete assistere alla danza divinatoria. Gli Akan della usano la parola “Komian” per riferirsi allo stato di trance che gli iniziati, per la maggior parte donne raggiungono per entrare in contatto con il mondo degli spiriti. Il processo avviene tramite una danza ritual accompagnata al ritmo del tam-tam. Pernottamento all’hotel Royaume o similare in camera con a/c e bagno privato.
3° giorno: la Basilica di Yamoussoukro (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento alla cittadina di Yamoussoukro (250 km, 5 ore circa), dove nacque Houphouet-Boigny, primo presidente della Costa d’Avorio indipendente e dove fece costruire la Basilica della Madonna della Pace copia della basilica di San Pietro a Roma con tanto di marmi ed elaborate vetrate. Visita della Basilica che è un monumento imperdibile considerato il contesto in cui si trova. Visita del centro della città dove saltano all’occhio altri eccessi che la caratterizzano come i giganteschi palazzi del governo, un hotel di 14 piani, enormi scuole e persino un laghetto artificiale con tanto di caimani… Pernottamento all’hotel Royal Royal o similare in camera con a/c e bagno privato.
4° giorno: Trasferimento a Bouake, 260 km, 5 ore circa (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento verso la regione di Bouake per incontrare l’etnia Baulè originaria del Ghana e molto legata alle tradizioni che sfoggiano bellissime maschere e statue per rappresentare il mondo degli spiriti. Assisterete alla danza delle maschere Zaouli e alla danza delle maschere Goli piuttosto popolare nei villaggi di questa etnia. Pernottamento all’hotel Mon Afrik o similare in camera con a/c e bagno privato.
5° giorno: Trasferimento a Korhogo, 225 km, 6 ore circa (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento verso la capitale dell’ etnia dei Sonufo, conosciuta perchè I suoi abili artisti (sculturi, tessitori, pittori e fabbri) hanno prodotto nel tempo autentici capolavori dell’arte Africana. Visita dei loro villaggi che mantengono ancora oggi i segreti della propria produzione artigianale e dove potrete ammirare i massicci granai in argilla e le case sacre con i bassorilievi colorati. I Senoufo sono celebri anche per i loro complessi riti iniziatici. L’iniziazione dei ragazzi e’ chiamata Poro e si distribuisce su 21 anni. Consiste nell’apprendimento dei segreti sociali e religiosi che contraddistinguono un vero Senoufo, il superamento di alcune prove e l’esibizione in danze mascherate. Tra queste ultime la più spettacolare e’ quella del Boloy, o danza della pantera. Pernottamento all’Hotel Olympe o similare e sistemazione in camera a/c con bagno privato.
6° giorno : L’età del Ferro e la Danza della Pantera (B,L,D)
Prima colazione in hotel, e breve trasferimento verso un piccolo villaggio ancora fortemente ancorato alla tradizione della fusione del ferro, raro esempio di metallurgia tradizionale ancora in uso in Africa e che Vi riporterà ai tempi dell’Età del ferro; Il minerale di ferro proviene da miniere con pozzi profondi e viene macinato manualmente. Il forno tradizionale realizzato con mattoni di fango, prima di essere acceso viene caricato con strati di carbonella alternate a minerale di ferro. A questo punto possiamo allontanarci fino al mattino successivo, quando il materiale avrà raggiunto il punto di fusione. Le tecniche di fusione del ferro sono tenute segrete e vengono rivelate solo ai membri iniziati. Solo i nati all’interno di una famiglia di fabbri potrà conoscere i segreti di questa antica lavorazione e dopo lungo apprendistato diventare a sua volta fabbro. I fabbri sono temuti come persone che possiedono oscuri poteri magici, in contatto con gli spiriti maligni capaci di trasformare le pietre in ferro , di renderlo liquido e nuovamente solido in una forma diversa. Padroni del fuoco, capaci di dialogare con gli spiriti della terra, i fabbri usano i loro potenti martelli come misteriose percussioni. Sono una casta potente e temuta. Per questo motivo spesso sono obbligati a vivere fuori dal villaggio. La fabbricazione di armi e utensili in ferro permise il successo nelle guerre, una maggiore efficienza nella caccia e lo sviluppo dell’agricoltura per lo sviluppo di grandi centri urbani. La giornata prevede di assistere anche alla spettacolare Danza della Pantera celebrata per tradizione da giovani che sono di ritorno da un periodo di isolamento nella foresta sacra https://www.youtube.com/watch?v=2OAD5LJj2Jo Pernottamento all’hotel Mon Afrik o similare in camera con a/c e bagno privato.
7° giorno: Trasferimento a Boundiali, 150 km, 5 ore circa. La Danza delle Giovani Vergini (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento al villaggio di Niofoin per vedere i granai d’argilla decorati con simboli in bassorilievo, ammireremo anche la casa sacra dall’alto tetto a cono che presenta dipinti ed oggetti sacri dedicati ai culti animistici, ancora oggi praticati dai Senufo. In seguito incontrerete gli inconfondibili nomadi Fulani, cappelli appuntiti, bastone a tracolla, sguardi fieri, una semplice borraccia intorno al collo, un machete tra le mani e sandali ai piedi. Questi nomadi non sembrano aver bisogno di nient’altro nel loro peregrinare alla ricerca d’acqua e pascoli per le loro mandrie. Sembrano venire dal nulla e dirigersi in altrettanti luoghi misteriosi. Sono i veri signori di queste lande sconfinate. Visita di alcuni villaggi Fulani dove principalmente incontrerete donne vestite con bellissimi tessuti colorati e con originali bijoux fatti di ambre del baltico, perle di boemia, antiche murrine veneziane, pietre, bottoni e paccottiglie di plastica intrecciati nei capelli. Monili tutti diversi tra loro, ognuno con una storia e una provenienza diversa e lontana, proprio come le donne che le indossano, abituate a vivere di una transumanza quasi continua. Saremo i benvenuti a curiosare all’interno delle loro capanne tra i sorrisi maliziosi , vecchie foto di famiglia, regali di dote e meravigliose calebasse decorate. Nel tardo pomeriggio assisteremo alla danza delle “giovani vergini” , chiamata Ngoro. Pernottamento all’hotel Le Paysan o similare con sistemazione in camera a/c con bagno privato.
8° giorno: Trasferimento a Odienne, 150 km, 5 ore circa. I guerrieri Malinke (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento verso Odienne per visitare nei dintorni un villaggio Malinkè discendenti dell’antico impero del Mali e noti nella storia per la loro fama di grandi guerrieri; I Dozo abili cacciatori si fecero notare per il particolare coraggio dimostrato in battaglia e per il potere mistico ancora oggi tramandato nel corso di una lunga iniziazione, ancora oggi sono temuti e rispettati e chiamati per risolvere litigi e per sorvegliare i villaggi. In compagnia di alcuni Dozo vestiti di abiti-feticcio in tessuto tradizionale bogolan e con il fucile coperto di amuleti si farà un breve itinerario nella savana per conoscere l’uso delle piante medicinali usate dai guaritori locali. Al ritmo incalzante del Tam-Tam potrete assistere a danze tradizionali e dimostrazioni con il fuoco e I coltelli. Pernottamento all’hotel Les Frontiers o similare con sistemazione in camera a/c con bagno privato.
9° giorno: Trasferimento a Man, 270 km, circa 6 ore. Le Maschere Acrobatiche (B,L,D)
Prima colazione in hotel, escursione in alcuni villaggi costruiti sul pendio di colline tra piantagioni di caffè per incontrare l’etnia Dan che vivono in grandi capanne rotonde con tetti in paglia, alcune di esse hanno affreschi realizzati dalle donne prima delle cerimonie. Attorno ad una pozza d’acqua sacra dove si trovano dei pesci gatto venerati al suono del tam tam le grida degli iniziati avvertono le maschere che è’ il momento di uscire dalla foresta sacra... la loro comparsa sarà un momento di emozioni indimenticabili. https://www.youtube.com/watch?v=DdFswalN9ek Trasferimento alla città di Man ai piedi di alcune montagne dalla vegetazione lussureggiante. Pernottamento all’hotel Les Cascades o similare con sistemazione in camera a/c con bagno privato.
10° giorno : I Ponti di liane e la foresta delle Scimmie Sacre di Gbepleu (B,L,D)
Prima colazione in hotel, escursione ad un ponte di liane, le foreste della Costa D’Avorio e della Liberia sono famose per questi ponti la cui origine è sconosciuta, sono costruiti da giovani iniziati, segretamente e nel corso di una sola notte! Attraversarli non presenta grandi difficoltà se si rispettano i tabù imposti dalla tradizione, a meno che non si trasportino pesanti bagagli sulla testa e un bebé legato alla schiena, come fanno le ragazze del posto. Nel pomeriggio breve escursione nella foresta delle scimmie sacre di Gbepleu, depositarie del significato del nome di Man. In Costa d’Avorio dietro ogni città, quartiere o villaggio si celano le foreste sacre. Luogo di passaggio tra il mondo umano ed un altrove magico, sono i luoghi in cui i giovani vengono iniziati ai segreti sociali e spirituali dagli anziani anche attraverso l’uso di maschere, conservate segretamente ai piedi degli altissimi alberi. In un piccolo villaggio a pochi chilometri di distanza, le maschere usciranno proprio dalla foresta. Nella cosmogonia del popolo Guéré esiste un Dio creatore che comunica con gli esseri umani esclusivamente attraverso dei mediatori, le maschere appunto. Durante la danza la distanza tra il mondo degli uomini ed il mondo degli spiriti viene azzerata. Si ristabilisce l’ordine cosmico e si compie un atto di riconoscenza agli Dei ed agli antenati. Pernottamento all’hotel Les Cascades o similare con sistemazione in camera a/c con bagno privato.
11° giorno: Rituali della foresta, volo per Abidjan (B,L,D)
Prima colazione in hotel, escursione nella foresta percorrendo in auto piste secondarie fino ad arrivare nel remoto villaggio di Guerè per assistere ad una spettacolare danza acrobatica con giovani ragazze iniziate e con il viso dipinto di caolino. Ritorno a Man, volo per Abidjan. Pernottamento all’hotel Onomo o similare in camera a/c con bagno privato.
12° giorno: visita di Abidjan e delle lagune (B,L,D)
Prima colazione in hotel, visita della Capitale che vanta nella sua parte moderna grattacieli che si affacciano sulla laguna, escursione in battello sulla laguna che permetterà di avere una bella visione della città, proseguimento nei diversi quartieri della città e visita del Museo Nazionale che vanta una interessante collezione di statue e maschere provenienti dalle diverse regioni della Costa D’Avorio. Breve trasferimento a Grand Bassam e pernottamento all’hotel La Croix du Sud o similare in camere a/c con bagno privato.
13° giorno: visita di Grand Bassam, trasferimento all’aeroporto di Abidjan, volo per l’Italia (B,L)
Prima colazione in hotel, visita della città di Grand Bassam che si affaccia sull’Oceano e ha conservato una piacevole atmosfera coloniale con edifici in stile francese ben conservati, grandi viali ombreggiati e l’interessante Museo del Costume che allestito nel palazzo del ex governatore espone una bella collezione di costumi, maschere, ornamenti tradizionali e foto d’epoca. Rientro ad Abidjan in tempo per il Check In sul volo di rientro in Italia, camere day use a disposizione e da condividere per rinfrescarsi e cambiarsi d’abito prima del trasferimento in aeroporto. Volo per l’Italia con scalo intermedio, pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno : arrivo in Italia
Quote individuali di partecipazione in camera doppia/twin
base 4/5 pax € 3.890
base 6/16 pax € 3.000
Supplemento camera singola: 542 €
Comprende: volo interno Man - Abidjan; tour di gruppo (2/16 persone) di 12 giorni e 12 notti in minibus e auto 4x4 con guida locale parlante italiano; 12 pernottamenti in hotel con trattamento di pensione completa (pranzi: pic nic e in ristoranti a menù turistico, cena: nei ristoranti degli hotel, menù turistici); escursioni e visite come da programma di viaggio; camera day use il 13 ° giorno da condividere con altri partecipanti.
Sono esclusi: voli internazionali di linea (tariffe a partire da 520 € tasse aeroportuali incluse); le cene del 1° e del 13° giorno; tutte le bevande; le spese di visto di ingresso in Costa d’Avorio da fare prima della partenza online http://snedai.com/e-visa ; la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (60 €); l’assicurazione opzionale annullamento del viaggio polizza Standard o All Risk (3% o 5% dell’importo assicurato); le spese personali, le mance.
Note
vaccinazioni: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla; consigliata vivamente la profilassi antimalarica
visto: da ottenere prima della partenza on line.
bagaglio: massimo 20 kg in sacche morbide, non rigide