Colombia Classica & Amazzonia

 

Colombia Classica & Amazzonia : viaggio di 13 giorni con tour di gruppo e partenze a date fisse

Questo Itinerario vi consentirà di esplorare regioni molto differenti tra loro per habitat e cultura; la prima parte del viaggio si snoda lungo un tratto del Rio delle Amazzoni tra comunità indigene e per visitare la Riserva Naturale di Calanoa che vanta un ricco patrimonio di flora e fauna. Il viaggio prosegue con la visita delle città di Bogota e Cartagena, i loro centri storici sono ricchi di atmosfera coloniale con magnifici edifici e vivaci quartieri colorati e sono classificati da UNESCO World Heritage e con la visita del Parco Archeologico di San Augustin.

 

Prezzo:

A partire da € 1.900
(voli esclusi)

Partenze 2022
a date fisse:

18 gennaio e 8 febbraio

8 marzo e 12 aprile

10 maggio e 7 giugno

5 luglio e 16 agosto

6 settembre e 11 ottobre

8 e 29 novembre

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: volo per Bogotà

Partenza dall’Italia con volo di linea per Bogota, scalo intermedio e arrivo in giornata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento all’hotel Casa Deco o similare.

2° giorno: trasferimento in aeroporto, volo per Leticia e visita guidata (B,D)

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo per Leticia, capoluogo del dipartimento di Amazonas e vicino alla frontiera con il Brasile e il Perù. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in auto con autista parlante spagnolo/inglese all’ hotel Waira, sistemazione in camera standard. Nel pomeriggio visita con guida locale parlante spagnolo/inglese di questa vivace cittadina facendo un percorso a piedi che prevede anche la visita al Museo Etnografico (chiuso di Sabato, Domenica e Festivi) che espone una interessante collezione di oggetti e utensili appartenenti alle tribù indigene di questa regione. Al tramonto breve  passeggiata al Parque Santander animato da migliaia di uccelli colorati che fanno ritorno al loro nido sugli alberi di questo parco.  Cena e pernottamento all’hotel Waira

3° giorno: trasferimento alla Riserva Naturale di Calanoa in Amazzonia, escursione all’isola di Mocagua (B,L,D)

Prima colazione in hotel, trasferimento al molo e proseguimento in barca a motore (100 minuti circa)  lungo il Rio delle Ammazoni per il Lodge Calanoa http://www.calanoaamazonas.com/lodge.html  che si trova a circa 60 km a nord della cittadina di Leticia a poca distanza dalla Riserva Naturale di Calanoa e del Parco Nazionale Amacayacu. Il lodge è costituito da 6 confortevoli capanne dotate di bagno privato senza acqua calda e con elettricità disponibile solo dalle 15.00 alle 23.00. Al vostro arrivo al lodge vi verrà fatto un briefing sulle attività e sulla biodiversità dell’habitat circostante. Escursione in barca a motore con guida parlante spagnolo/inglese all’isola di Mocagua (20 minuti circa) situata di fronte alla Riserva Naturale di Calanoa, interessante per il suo ricchissimo patrimonio di flora e fauna che trova il suo habitat intorno ad un piccolo lago. Visita guidata di un villaggio di etnia Tikuna e pranzo tipico cucinato da una famiglia locale. Nel pomeriggio facile escursione a piedi nella foresta lungo il torrente Matamata per osservare la biodiversità di questo habitat che confina con il Parco Nazionale di Amacayacu. Rientro al Calanoa Lodge in canoa, cena e pernottamento al lodge.

4° giorno: Escursione in lancia a motore lungo il Rio delle Amazzoni fino a Puerto Narino (B,L,D)

Prima colazione al lodge e partenza per una escursione di una giornata con guida parlante spagnolo/inglese navigando il Rio delle Amazzoni fino a raggiungere il villaggio di Puerto Narino di etnia Tikuna, Cocoma e Yagua. Lungo il percorso sosta alla fondazione Maikuchiga che ha l’obiettivo di monitorare e proteggere le scimmie Churuco che vivono nella foresta. Nel villaggio di Puerto Narino l’Amministrazione locale segue da diversi anni un modello di sviluppo sostenibile ed ecologico con un ambizioso programma di gestione e riciclo dei rifiuto e il divieto di circolazione di veicoli a motore eccetto quelli preposti al soccorso. Visita guidata della cittadina e delle aree circostanti nel cuore dell’Amazzonia. Dopo il pranzo escursione in barca al bellissimo lago Trapoto immerso nella foresta e popolato da una notevole varietà di flora e fauna tra cui ninfee e delfini rosa. Rientro al Calanoa lodge, cena e pernottamento.  

5° giorno: trasferimento a Leticia e volo per Bogota (B)

Prima colazione al lodge, trasferimento in barca a motore alla cittadina di Leticia, trasferimento in auto all’aeroporto, volo per Bogota. Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel Casa Deco, pasti liberi e pernottamento.

6° giorno: visita guidata di Bogota (B)

Prima colazione in hotel e visita guidata con percorso a piedi nel centro storico conosciuto come “La Candelaria”. Il centro riunisce un insieme di antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio architettonico, tra cui la rinomata Plaza Bolivar al centro della quale si trova la statua di Simon Bolivar il Libertador, la Capilla del Sagrario, il Capitolio. La passeggiata prosegue verso il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor (o Edificio Lievano). In seguito visita del Museo Botero (chiuso di Martedi) e il Museo “del Oro” (chiuso di Lunedi) con la sua favolosa collezione di circa 34.000 pezzi in oro e che per questo è considerato il museo con la collezione più importante del mondo nel suo genere. Rientro in hotel per l’ora di pranzo. Pomeriggio a disposizione per il relax o per passeggiare in autonomia nel centro. Pasti liberi  e pernottamento all’hotel Casa Deco o similare.

7° giorno: volo per Popayan (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Popayan. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico: il Parque Caldas, nato con la città nel 1537, intorno al quale furono eretti i principali edifici religiosi e amministrativi; la Torre del Reloj considerata il simbolo della città, costruita tra il 1637 e il 1682 con un orologio di fabbricazione inglese collocato del 1737; il Puente de Humilladero, costruito nel 1873 per facilitare l’accesso tra il centro della città e il El Callejon (oggi chiamato Barrio Bolivar) la cui strada era un tempo così ripida da costringere la salita quasi in ginocchio; il Morro di Tulcan, il principale sito archeologico di Popayan, rappresentato da una piramide risalente all’epoca precolombiana; la Iglesia di Santo Domingo, in stile barocco, disegnata dall’architetto spagnolo Antonio Garcia per ordine della famiglia Arboleda; la chiesa di San Francisco, in stile barocco, considerata la più bella della città e il Panteon del Los Proceres; il Museo di Arte Religiosa che raccoglie una bella collezione e la Casa Museo Mosquera, una dimora del settecento, abitazione del Generale Tomas Cipriano del Mosquera, personaggio storico e politico, nominato quattro volte alla presidenza del Paese. Pasti liberi e pernottamento all’hotel La Plazuela o similare.

8° giorno: visita del villaggio Silvia e trasferimento a San Agustin (B)

Prima colazione in hotel e partenza in direzione del villaggio di Silvia, situato tra le montagne e circondato da vaste piantagioni di canna da zucchero. Ogni martedì Silvia ospita un vivace e pittoresco mercato animato dalla comunità indigena di Guambiano; artigiani e agricoltori, vestiti con i loro abiti tradizionali “anacos” (gonna azzurra al ginocchio), scendono a valle per vendere i loro prodotti: frutta, verdura, ortaggi e  artigianato locale. Tempo a disposizione per visitare questo animato e colorato mercato. Trasferimento a San Agustin. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Hacienda Akawanka o similare.

9° giorno: San Agustin (B)

Prima colazione in hotel e di mattina visita al Parco Archeologico di San Agustin, in particolare la Mesita A, B, C e D della Fuente Ceremonial del Lavapatas e il Museo archeologico (chiuso di martedi). Nel pomeriggio, escursione alle spettacolari gole del fiume Maddalena. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Hacienda Akawanka o similare.

10° giorno: volo per Cartagena (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento di circa 5 o 6 ore all’aeroporto di Neiva per il volo di linea per Cartagena. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare.

11° giorno: Cartagena (B)  

Prima colazione in hotel. Di mattina visita della città: il Castello di San Felipe di Barajas, la città vecchia e il Convento di San Pedro Claver e il centro artigianale di “Las Bovedas”. Pomeriggio a disposizione per il relax o per passeggiare in autonomia nel centro. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare.

12° giorno: Cartagena (B)  

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per respirare l’atmosfera caraibica di una delle città più belle dell’America del Sud con il centro che conserva tutto il fascino dell’epoca coloniale, le spiagge e la parte moderna della città dove trascorrere allegre serate nei numerosi ristoranti e locali. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare.

13° giorno: volo per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia o per la successiva tappa del vostro viaggio.

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena

 
 

Estensioni consigliate

Su richiesta con supplemento:

  • estensione mare 4 notti alle Isole Macura all’Hotel Punta Faro (http://puntafaro.com/web/) in pensione completa con trasferimenti in traghetto da e per Cartagena; 

  • estensione di 3 giorni e 2 notti per visitare il Parco Nazionale Tayrona, con trasferimento di circa 6 ore da Cartagena a Playa Koralia, cena e pernottamento in hotel; il 2° giorno sarà dedicato alla visita del Parco Nazionale Tayrona con escursione a piedi di 45 minuti nella foresta fino ad arrivare ad Arrecife che stupisce per la bellezza del suo paesaggio con le onde che si infrangono sulle grandi rocce. Proseguimento della passeggiata lungo la costa fino alla piscina naturale e al Capo di San Juan de Guia. Pranzo pic nic, cena e pernottamento in hotel. Trasferimento il giorno successivo all’aeroporto di Santa Marta.


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin:

  • Programma di viaggio di 13 giorni: € 1.900

  • Supplemento per sistemazione in camere singole: + € 540


Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,16


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Colombia;

  • tour di gruppo in Amazzonia di 4 giorni e 3 notti con guide locali parlanti spagnolo/inglese;

  • tour di gruppo di 8 giorni e 9 notti con trasferimenti programmati con mezzi privati e guide locali parlanti italiano previste in ogni singola città;

  • ingressi nei musei e siti turistici indicati tappa per tappa .

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 4 voli interni : Bogota - Leticia A/R; Bogota-Popayan; Neiva-Cartagena;

  • la quota d’iscrizione al viaggio;

  • i pasti dove specificatamente non indicati nel programma di viaggio;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza standard pari al 3% dell’importo assicurato oppure all risk pari al 5%).  

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.