Colombia Caraibica : Penisola de La Guajira , Parco Tayrona, Cartagena
Colombia Caraibica: la Penisola di Guajira, il Parco Nazionale di Tayrona, Cartagena : viaggio di 11 giorni con tour individuale per minimo 2 persone
Un itinerario che parte da Bogotà, città ai piedi della Cordillera Oriental e prosegue nella costa caraibica della Colombia esplorando l’arida penisola de la Guajira, abitata dall’etnia indigena wayuu molto legata alle loro tradizioni ancestrali. Qui si trovano lungo la costa alcuni siti che offrono paesaggi inediti tra cui le saline di Manuare circondate da colline che si affacciano su bacini di acqua di colore rosa in forte contrasto con il blu del cielo il bianco delle sale; le scogliere che delimitano la spiaggia Ojo de Agua a picco sul mare. L’itinerario vi permetterà di visitare poi il Parco Nazionale di Tayrona che si affaccia sull’oceano e si trova a ridosso della Sierra Nevada ed infine la meravigliosa città di Cartagena de Indias, cuore pulsante della cultura caraibica con un centro storico che colpisce per la sua bellezza.
Prezzo:
A partire da € 1.720 base 6 pax
(voli esclusi)
Partenze 2022:
Ogni giorno dall’Italia
con voli di linea
Programma di viaggio
1° giorno: volo per Bogotà
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bogota, scalo intermedio e arrivo in giornata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento all’hotel BH Bicentenario o similare.
2° giorno: Bogotà (B)
Prima colazione in hotel, visita guidata con percorso a piedi nel centro storico conosciuto come “La Candelaria”; il centro riunisce un insieme di antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio architettonico e interessanti esempi di Street Art contemporanea. Il percorso prevede una passeggiata toccando la rinomata Plaza Bolivar al centro della quale si trova la statua di Simon Bolivar il Libertador, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor (o Edificio Lievano). In seguito visita del Museo Botero (chiuso di Martedi). Pranzo al ristorante e nel pomeriggio visita del Museo “del Oro” (chiuso di Lunedi) con la sua favolosa collezione di circa 34.000 pezzi in oro e che per questo è considerato il museo con la collezione più importante del mondo nel suo genere. Cena libera e pernottamento all’hotel BH Bicentenario o similare.
3° giorno: volo per Riohacha ne La Penisola de Guajira, incontro con l’etnia Epieyu (B,L,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo di linea Avianca per la città di Riohacha (09.50 – 11.27). Accoglienza in aeroporto, partenza in auto 4x4 con autista/guida per iniziare ad esplorare l’arida penisola de La Guajira. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso nord (90 minuti circa) fino ad arrivare al Ranch Welewieku appartenente ad una famiglia di etnia Epieyu e caratterizzata da abitazioni costruite in modo tradizionale “Baha’t Yatojoro” con il cuore dei cactus secchi. Visita del Ranch che vi permetterà di entrare in contatto con gli usi e costumi della comunita’ locale. Cena nel Ranch a base di piatti tipici e tempo a disposizione per sentire narrare alcune storie ancestrali che si tramandano da secoli in questa etnia. A fine della cena breve trasferimento al semplice hotel Palaima o similare, pernottamento.
4° giorno: visita delle saline di Manuare e trasferimento a Cabo de La Vela, 90 minuti circa (B,L,D)
Prima colazione in hotel, visita delle saline di Manuare che rappresentano l’area più grande del Paese per la produzione del sale; il paesaggio è suggestivo e formato da colline che si affacciano tra bacini di acqua di colore rosa e blu in forte contrasto con l’habitat circostante dove prevale il colore bianco del sale; in stagione propizia è possibile osservare colonie di fenicotteri rosa. Proseguimento attraverso una zona desertica che si affaccia sul mare fino ad arrivare alla cittadina di Cabo de La Vela, sistemazione all’hotel Jarrinapi che si affaccia sul mare o similare, pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi in spiaggia ed esplorare con una passeggiata il meraviglioso panorama della spiaggia Ojo de Agua delimitata da scogliere a picco sul mare. Appuntamento all’ora del tramonto al Faro, cena sulla terrazza fronte mare dell’hotel illuminata da delle torce e con accompagnamento musicale dal vivo di un gruppo locale. Pernottamento all’hotel Jarrinapi
5° giorno: visita di una comunità di etnia Wayuu, trasferimento a Playa Arco de Iris/Pilon de Azucar (B,L,D)
Prima colazione in hotel, Prima colazione in hotel prima di una uscita lungo la costa in barca tradizionale della durata di circa 1 ora insieme a dei pescatori per imparare le loro tecniche; successivamente incontrerete una famiglia che vi introdurrà attraverso le loro arti e mestieri nella cultura tradizionale Wayuu, con degustazione del mais di Tagua e del liquore Chirrinche. Trasferimento per la Playa Arco de Iris e al sito Pilon de Azucare ove sono previste brevi soste per visitare i siti. Dalla cima della collina (Pilon de Azucar) potrete ammirare uno dei più bei panorami di questa regione. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Albania, sistemazione al confortevole Waya Hotel, relax, cena e pernottamento.
6° giorno: trasferimento in bus di linea a Santa Marta, 3 ore circa (B,L,D)
Prima colazione in hotel, mattina libera per il relax o per partecipare con supplemento a richiesta alla visita delle vicine miniere di Carbone del Cerrion che distano solo 10 minuti dall’hotel. Ogni giorno eccetto la Domenica e i giorni festivi alle ore 07.00 e alle 09.30 partono 2 visite guidate della durata di 2 ore e mezza circa per visitare queste miniere (necessario pantaloni lunghi e scarpe chiuse con suola antiscivolo). Pranzo in hotel e nel primo pomeriggio trasferimento in bus di linea a Santa Marta (200 km, circa 3 ore). Sistemazione all’hotel Tamaca Beach o similare, cena e pernottamento.
7° giorno: trasferimento al Parco Nazionale di Tayrona, 90 minuti circa (B,D)
Prima colazione in hotel, trasferimento al Parco Nazionale di Tayrona in bus, dove potrete con un percorso di circa 4 ore a piedi su un sentiero costiero ben segnato e facile esplorare una parte del Parco passando da calette, piscine naturali, punti panoramici, spiagge e decidere dove fermarvi prima di rientrare dallo stesso percorso. L’intero percorso per arrivare fino alle belle baie di Cabo San Juan dura circa 2 ore / 2 ore e mezza di cammino a cui va sommata la stessa durata per rientrare. Si consiglia un pranzo pic nic da organizzare prima della partenza dall’hotel. Trasferimento nel pomeriggio all’hotel Tamaca Beach o similare, cena e pernottamento.
8° giorno: visita di Santa Marta e trasferimento a Cartagena, 4 ore circa (B,L)
Prima colazione in hotel, di mattina visita del centro storico di Santa Marta, pranzo in hotel, nel primo pomeriggio trasferimento in bus a Cartagena, 4 ore circa. Cena libera e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare
9° giorno: visita guidata di Cartagena (B,L)
Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita di questa meravigliosa città partendo dal Convento di Popa che si trova in posizione predominante e da cui si ha un bel panorama sull’intera città e sul suo porto, visita del convento costruito intorno a un chiostro e passeggia attraverso le sale museali. Visita Castillo San Felipe, il più importante edificio militare spagnolo eretto nel Nuovo Mondo. L'edificio originale risale al 1536 ed è stato ampliato secondo necessità fino al 1657. Questa fortezza fu necessaria per difendere Cartagena dai numerosi attacchi di pirati e corsari nel XVII e XVIII secolo. Pranzo in un ristorante locale, nel pomeriggio passeggiata nelle vivaci vie e piazze della citta murata (Patrimonio dell’Umanità UNESCO); visita della chiesa e il monastero di San Pedro Claver. Costruita all'inizio del XVII secolo dai gesuiti, la chiesa è dedicata a San Pedro Claver, il difensore e protettore degli schiavi neri. Cena libera e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare
10° giorno: Cartagena, giornata libera(B)
Prima colazione in hotel e giornata libera per inebriarvi della cultura caraibica e della allegria che si respira in questa meravigliosa città o se preferite potrete organizzare in loco un’escursione alle vicine isole dell’arcipelago di Rosario y San Bernardo che costituiscono il Parco Nazionale Marino Corales Rosario y San Bernardo. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Don Pedro de Heredia o similare
11° giorno: trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia (B)
Prima colazione in hotel, check out, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check in sul volo di rientro in Italia.
L’Itinerario prevede 1 volo interno da quotare separatamente (Bogota - Riohacha)
Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena
Estensioni consigliate
Su richiesta con supplemento
Estensione di 3 notti mare/relax a Isla Mucura Hotel Punta Faro, nel Parco Naturale Corales del Rosario y San Bernardo:
11° giorno: trasferimento all’Isla Mucura (B)
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto e proseguimento in auto/minibus + barca fino a Isla Mucura che si trova nel Parco Naturale Corales del Rosario Y San Bernardo. Sistemazione all’hotel Punta Faro https://puntafaro.com/web/ relax, pasti liberi e pernottamento.
12°, 13° giorno: mare e relax (B)
3 notti di mare e relax all’hotel Punta Faro a Isla Mucura, formula pernottamento e prima colazione.
14° giorno: trasferimento a Cartagena (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento in orario da stabilire con l’hotel in barca a motore/ + auto/minibus a Cartagena e trasferimento in auto privata con autista all’hotel Armeria Real o similare . Tempo a disposizione per il relax o per fare altre visite della città in autonomia; pasti liberi e pernottamento.
15° giorno: trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia (B)
Prima colazione in hotel, check out, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Quote di partecipazione
Quote individuali, in camera doppia/twin:
base 2 persone: € 2.540
base 4 persone: € 1.880
base 6 persone: € 1.720
base 8 persone: € 1.560
Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,16
Cosa comprende la quota?
trasferimenti da e per gli aeroporti in Colombia;
tour individuale di 8 giorni e 10 notti con autista/guida parlante italiano o spagnolo/inglese secondo disponibilità al momento della prenotazione.
guide locali parlanti italiano o spagnolo/inglese secondo disponibilità al momento della prenotazione previste per le visite delle città.
1 trasferimento in bus di linea il 6° giorno.
ingressi nei musei, Parchi Nazionali, siti turistici indicati nel programma di viaggio.
Cosa NON comprende la quota?
voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;
1 volo interno : Bogotà-Riohacha;
la quota d’iscrizione al viaggio;
i pasti dove specificatamente non indicati nel programma di viaggio;
le bevande, le mance e le spese personali;
l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);
l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza standard pari al 3% dell’importo assicurato oppure all risk pari al 5%).
Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?
Contattaci subito
Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.
Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.
Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.