Viaggio in Bolivia nel cuore delle Ande

 

Bolivia, viaggio di 12 giorni nel cuore delle Ande. Tour di gruppo e partenze a date fisse

Un meraviglioso itinerario che vi consentirà di visitare cittadine coloniali con eleganti palazzi perfettamente conservati come Sucre e Potosì entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il vivace mercato indigeno di Tarabuco, il sito precolombiano di Tiwanacu, la metropoli andina di La Paz situata a 3.640 mt slm, il Lago Titicaca e l’Isla del Sol avvolta da una atmosfera mistica. Viaggiarete attraverso habitat insoliti e di straordinaria bellezza come il maestoso Salar dello Uyuni, il deserto di Siloli e la regione delle bellissime lagune Altipianiche con i loro surreali colori. Un viaggio indimenticabile per tutti gli amanti della natura e della cultura indigena ancora molto forte in Bolivia.

 

Prezzo:

€ 3.150
(voli esclusi)

Partenze 2024
a date fisse:

5 e 19 aprile
10 e 24 maggio
7 e 21 giugno
5, 19, 26 luglio
2, 9, 23 agosto
6,13,27 settembre
11 e 25 ottobre
8 e 22 novembre

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

Ve 1° giorno: volo per Santa Cruz de La Sierra  

Partenza dall’Italia con volo di linea per la città di Santa Cruz de La Sierra e scalo intermedio a Madrid, pasti e pernottamento a bordo.

Sa 2° giorno: Relax a Santa Cruz de La Sierra, volo per Sucre e visita della città (B)

Altitudine : 416 mslm

Arrivo a Santa Cruz de la Sierra previsto alle 04.40 di mattina. Proseguimento di mattina con  volo per Sucre (08.35 – 09.20). Accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Parador o similare. Nel pomeriggio visita guidata della città (Patrimonio dell’Umanità Unesco) : il Museo Asur con la sua bella collezione di artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove nel 1825 fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Parador o similare

Do 3° giorno: Il mercato di Tarabuco (B,L)

 Altitudine : 2.810 mslm

Prima colazione in hotel, visita al famoso e vivace mercato indigeno di Tarabuco che si tiene ogni domenica e dove gli artigiani provenienti anche da villaggi lontani vengono per vendere i loro prodotti alimentari, tessili e di artigianato tradizionale. Il mercato di Tarabuco è senz’altro uno dei più colorati e vivaci della Bolivia ed è piacevole camminare tra le bancarelle osservando la gente del posto che indossa spesso costumi tradizionali impegnati nell’arte di vendere e acquistare. Pranzo e rientro a Sucre. Pomeriggio libero e pernottamento all’hotel Parador o similare

Lu 4° giorno: Trasferimento a Uyuni e visita di Potosi (B)

Altitudine Potosi : 4.090 mslm

Altitudine Uyuni : 3.670 mslm

Prima colazione in hotel, trasferimento in bus di linea con guida parlante italiano a bordo per Potosí (3 ore circa), importante città coloniale e mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita guidata della cittadina di Potosí. Potosì è dal 1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Proseguimento per Uyuni in bus di linea con guida parlante italiano (3 ore circa) e arrivo previsto in tarda serata. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Jardin de Uyuni o similare.

Ma 5° giorno: Il Deserto di Siloli (B,L,D)

Altitudine del deserto di Siloli : 4.500 mslm

Prima colazione in hotel, partenza in veicolo privato verso il Deserto di Siloli, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo di Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda, Chiarcota e Honda popolate da fenicotteri. Pranzo pic nic. Si prosegue verso il maestoso Deserto di Siloli. Cena e pernottamento all’hotel Tayka del Desierto Ojo de Perdiz o similare.

Me 6° giorno: Escursione alle lagune Altipianiche, il Parco Nazionale di Fauna Andina Avaroa, la Laguna Colorada (B,L,D)

Altitudine media della tappa : 4.300 mslm

Altitudine di La Paz : 3.640 mslm

Prima colazione in hotel,  partenza in veicolo privato per una tappa incredibilmente entusiasmante per la bellezza dei paesaggi e gli insoliti habitat che si incontrano in questa area di vulcani, lagune, immensi altopiani andini. Durante il  corso di questa tappa si visiterà la magnifica e surreale  Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri e situata nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa; il famoso “Arbol de Piedra”, l’area denominata “sol de mañana” che si distingue per i geyser, dove è prevista una passeggiata al bordo dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo pic nic e visita delle lagune “bianco e verde” che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur. Rientro nel Salar de Uyuni, cena e pernottamento all’hotel Luna Salada

Gio 7° giorno : Escursione nel Salar de Uyuni (B,L,D)

Altitudine Salar dello Uyuni : circa 3.700 mslm

Prima colazione in hotel, partenza per una indimenticabile escursione in veicolo privato al Salar di Uyuni, il più grande deserto salato del pianeta con una superficie di circa 12.000 kmq; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si contrappone al colore azzurro intenso del cielo; un paesaggio affascinante che da l’impressione di essere su un altro pianeta. Sosta a Isla Incahuasi  di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo pic nic sull’isola. Cena e pernottamento all’hotel Luna Salada o similare

Ve 8° giorno : Trasferimento in aeroporto, volo per La Paz, visita della città (B)

Altitudine di La Paz : 3.640 mslm

Prima colazione in hotel,  trasferimento all’aeroporto di Uyuni, volo per La Paz (09.15 – 10.15). Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città che si trova a 3.640 mt slm: la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Infine Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Presidente o similare.

Sa 9° giorno ; Trasferimento al Lago Titicaca e navigazione verso Isla del Sol (B,L,D)

Altitudine Lago Titicaca : 3.800 mslm

Prima colazione in hotel e partenza in veicolo privato per Huatajata  sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura come la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal costruita per attraversare l’oceano), visitare  il museo dell’Altiplanico. Proseguimento a bordo di un aliscafo da condividere con altri passeggeri attraverso il lago Titicaca per arrivare alla  Isla del Sol ricca di atmosfera. Passeggiata panoramica a piedi con indementicabili scorci sul lago più alto del mondo, possibilità di scegliere di fare un tratto di questo percorso a dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Panzo in hotel e pomeriggio  disposizione per il relax in questo luogo magico o per esplorare a piedi i dintorni visitando per esempio un piccolo villaggio tradizionale dall’atmosfera  mistica, circondati da lama e pecore o per arrivare sulla cima che domina l’isola da cui potrete ammirare un meraviglioso paesaggio a 360 gradi e aspettare il tramonto . Cena e pernottamento alla Posada Inca Eco lodge.

Note operative:

·         per questa tappa è necessario approntare un piccolo bagaglio a mano contenente il necessario per trascorrere una notte  alla Isla del Sol. Il bagaglio principale sarà custodito a bordo dell’aliscafo dal personale addetto.

·         il percorso a piedi dal punto di sbarco fino alla posada ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare l’affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.

Do 10° giorno : Navigazione sul lago Titicaca fino a Copacabana, trasferimento a La Paz (B,L)

Altitudine Lago Titicaca : 3.800 mslm

Altitudine di La Paz : 3.640 mslm

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per godere ancora qualche momento di relax in questa oasi di pace. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “Fuente Sagrada” che secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo al ristorante archeologico Uma Kollu. Navigazione in aliscafo da condividere con altri passeggeri sul Lago Titicaca fino a giungere all’Isla de La Luna in cui si possono visitare i resti del “Tempio delle Vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine con il  Peru,  visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” e della graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz con veicolo privato, cena libera e pernottamento all’hotel Presidente o similare

Lu 11° giorno: Visita del sito Archeologico di Tiwanacu, volo per Santa Cruz (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato al sito precolombiano di Tiwanacu, antica capitale della grande Civiltà Precolombiana vissuta tra il 200 e il 600 d.C, sostenuta da una economia prevalentemente agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze nel campo dell’ingenieria dei sistemi idrici, della architettura, della medicina. Un prolungato periodo di siccità mise in crisi il modello sociale di questa civiltà portandola all’estinzione a vantaggio di altre civiltà come gli Aymara e più tardi gli Incas. Visita a Tiwancu della Puerta del Sol, della piramide di Akapana, del tempio di Kalasasaya, di alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Trasferimento all’aeroporto di La Paz, volo per Santa Cruz de La Sierra (15.55 – 17.00). Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento al Sun Hotel vicino all’aeroporto.

Ma 12° giorno: volo per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, volo di rientro in Italia con scalo intermedio a Madrid, pasti e pernottamento a bordo. 

Me 13° giorno: arrivo previsto in Italia di mattina

L’itinerario prevede 3 voli interni da quotare separatamente (Santa Cruz – Sucre; Uyuni – La Paz: La Paz - Santa Cruz)

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin: € 3.150


Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,10



Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Bolivia;

  • tour di gruppo di 10 giorni e 10 notti in hotel con guide locali parlanti italiano;

  • escursioni e visite come da programma di viaggio dettagliato;

  • ingressi nei Parchi Nazionali e Siti Archeologici.

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • i voli interni;

  • la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • i pasti dove specificatamente non indicati nel programma di viaggio;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • le tasse di imbarco da pagare alle Autorità locali negli aeroporti della Bolivia (2,5 Usd per i voli nazionali e 25 Usd per i voli internazionali);

  • l’assicurazione opzionale Annullamento Viaggio All Risk (3,5% dell’importo totale del viaggio).  

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.