Informazioni utili

Ordinamento dello stato:

Repubblica democratica del Popolo del Laos

Capitale:

Vientiane

Ambasciata d'Italia:

Dato che l’Ambasciata d’Italia non è presente sul territorio occorre fare riferimento a quella Francese che si trova a Vientiane (Rue Setthathirath, BP 6, Vientiane, tel +85521215253) oppure all’Ambasciata d’Italia che si trova a Bangkok, in Tailandia:

27 & 40 Floor, CRC Tower, All Seasons Place, 87 Wireless road, Lumpini, 10330 Bangkok

  • tel: 006622504970

  • fax: 006622504985

Lingua ufficiale:

La lingua ufficiale è il lao, mentre il francese e l'inglese sono parlati da una piccola minoranza della popolazione.

Religione:

Prevalentemente buddhista con una minoranza animista.

Moneta:

Kip Laotiano

Telefonia:

Per chiamare in Laos occorre comporre +856.

Documenti e visto:

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere. 

Il visto è obbligatorio e lo si può ottenere presso agli aeroporti di Vientiane, Luang Prabang e Pakse nonché in diversi posti di frontiera sul confine tra Laos e Tailandia come Chiang Kong e Huay Xai. Il costo è di 35 USD ed è necessaria una fototessera.

Fuso orario:

+ 6 ore rispetto all’Italia / + 5 ore quando vige l'ora legale.

Voltaggio:

220V – 50HZ

Meglio avere un adattatore universale per le prese di corrente.

Vaccinazioni:

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la valutazione della profilassi antimalarica se l'itinerario prevede itinerari nelle zone rurali, in particolare durante la stagione delle piogge.

Clima:

Il clima in Laos è di tipo tropicale influenzato dai monsoni che portano le piogge da giugno a ottobre. Durante questa stagione è possibile viaggiare per il paese tranquillamente anche se a volte precipitazioni violente non consentono la navigazione dei fiumi e ostacolano anche i percorsi terrestri; il periodo migliore è senz'altro tra novembre e aprile, se possibile privilegiando i mesi di novembre e dicembre quando la natura è rigogliosa e il clima è secco.

Le temperature tra dicembre e gennaio sono generalmente fresche perché condizionate da correnti da nord e possono essere anche fredde con minime di 5°C durante la notte ad altitudini superiori ai 1000/1500 m s.l.m. I mesi più caldi in cui le temperature in pianura superano i 40°C gradi sono quelli di aprile e maggio.

Abbigliamento:

In generale serve un abbigliamento pratico e leggero da alternare con capi più pesanti da indossare quando si viaggia ad altitudini superiori ai 1000 m s.l.m. in particolare durante l'inverno.

Carte di credito:

Si possono usare con una certa facilità in hotel, negozi e ristoranti di Vientiane e Luang Prabang dove è possibile prelevare anche contanti con Visa e MasterCard dagli sportelli automatici. Nelle città più piccole e nei villaggi le carte di credito non sono ancora diffuse per cui è necessario pagare in contanti.

Note sulla destinazione:

il Laos è uno dei paesi meno conosciuti dal turismo nel sud est asiatico, ma è senz'altro una destinazione affascinante per la bellezza dei paesaggi, per il suo habitat naturale, il più incontaminato della regione, e per la sua gente molto ospitale che vive principalmente in caratteristici villaggi ricchi di tradizioni. Nel paese si possono tracciare numerosi itinerari terrestri e fluviali che vi consentiranno di scoprirne i diversi aspetti. Agli amanti della natura consigliamo dei percorsi di trekking per esplorare le zone più remote. Il Laos è una destinazione adatta a tutti, affascinante e allo stesso tempo facile.