Informazioni utili
Ordinamento dello stato:
Repubblica presidenziale
Capitale:
Quito, 2.850 m di altitudine.
Ambasciata d'Italia:
Calle La Isla 26-25, Quito 170129, Ecuador
tel: (+593 2) 3211322 - 3211674 - 3210565
cellulare di servizio: (+593 9) 99780861
email: archivio.quito@esteri.it
Orario di servizio: lunedì-venerdì 7.30 - 16.30, sabato e domenica reperibilità attraverso il cellulare di servizio.
Lingua ufficiale:
Spagnolo. Inglese abbastanza diffuso nelle regioni turistiche.
Religione:
Cattolica
Moneta:
Dollaro USA
Prefisso dall’Italia:
Per chiamare in Ecuador occorre comporre +593.
Documenti e visto:
È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere.
Il visto in è necessario per viaggi a scopo turistico inferiori ai 90 giorni.
Fuso orario:
Nella zona continentale dell’Ecuador: - 6 ore rispetto all’Italia / - 7 ore quando vige l'ora legale. Alle Galapagos: - 7 ore rispetto all’Italia / - 8 ore quando vige l'ora legale.
Voltaggio:
110 V – 60 HZ
E’ necessario avere un adattatore universale, le prese di corrente sono generalmente quelle a lamelle di tipo americano.
Vaccinazioni:
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Obbligatoria quella per la febbre gialla per chi va in Amazzonia.
Clima:
La parte continentale dell'Ecuador gode di un clima molto particolare dovuto all'altitudine e alla sua posizione, ossia sulla linea dell’equatore. In poche ore si può passare dal freddo al caldo dipendendo molto dalla situazione di nuvolosità o meno. Unica eccezione Guayaquil e Galapagos che essendo a livello del mare presentano un clima caratterizzato dal caldo afoso.
Altitudine:
Non sottovalutate i problemi che può causare l’altitudine. Si fa presente che escursioni nella zona andina, potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine. Bisogna essere in buona salute, avere una pressione normale, riposare per qualche ora prima di intraprendere un’escursione in alta quota e, ovviamente, consultare il proprio medico curante per eventuali medicinali.
Abbigliamento:
Le necessità variano molto a seconda della zona che si visita. Si consigliano abiti in cotone o lana per la sera e per le alte quote, da non dimenticare comunque una giacca a vento in qualsiasi periodo e scarpe comode da indossare durante le escursioni. Occhiali da sole e creme protettive possono sempre rivelarsi utili.
Cucina:
Da non perdere il locro de papa, una zuppa a base di patate, svariata frutta squisita e genuina e buonissimo anche il suco de tomate de arbol. Se vi offrono il canelazo non dite di no: una tisana a base di erbe aromatiche del posto.
Shopping:
L’artigianato in Ecuador è molto vario: i tessuti sono quasi sempre arazzi lavorati a mano con disegni tipici andini, bellissimi e coloratissimi.