Informazioni utili
Ordinamento dello stato:
Federazione composta da 28 stati e 7 territori che godono ognuno di parlamenti e governi autonomi.
Capitale:
Gaborone
Ambasciata d'Italia:
Lusaka Plot 5211 Embassy Park BOX50497 Zambia
tel: +260.1250781/250755
contatto d’mergenza: +260.966.250755
email: ambasciata.lusaka@esteri.it
Lingua ufficiale:
Tswana e Inglese
Religione:
Cristiana e animiste
Moneta:
Pula (BWP)
Prefisso dall'Italia:
Per chiamare in Botswana occorre comporre +267.
Documenti e visto
È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere.
Il visto non è necessario per permanenza fino a 90 giorni nel paese.
Fuso orario:
+ 1 ora rispetto all’Italia / la stessa ora quando vige l'ora legale.
Voltaggio:
Il voltaggio elettrico è di 220V. Sono comunemente usate le spine sudafricane a 3 spinotti tondi e quelle inglesi con 2 lamelle. È conveniente munirsi di adattatore per prese a due o a tre spinotti.
Vaccinazioni:
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie provenendo dall’Europa; consigliata la valutazione della profilassi antimalarica dato che il paese non è malaria free.
Clima:
La stagione delle piogge va da metà/fine novembre fino a marzo. Si consiglia di pianificare il viaggio nella stagione asciutta e in particolare da maggio ad ottobre/novembre. Le temperature nell’estate Australe (giugno/settembre) hanno forti escursioni tra le minime notturne (0/10° C) e le massime diurne (22/24° C).
Abbigliamento:
Dato che la maggior parte delle attività si svolgono in auto aperte da safari o in barca è importante indossare l’abbigliamento appropriato; si consiglia di indossare più capi in modo da poterli mettere e togliere a seconda della temperatura. Vi consigliamo di portare giacca impermeabile, maglione o felpa calda, cappello per ripararsi dal sole, capi in colori naturali (meglio evitare il bianco e i colori brillanti), camicia con maniche lunghe, utile per proteggersi dagli insetti, pantaloni lunghi. Da evitare i capi stile militare, non sono ben visti specie alle frontiere. Scarpe da trekking e ciabatte.
Da sapere:
Per ragioni di sicurezza il bagaglio in stiva sui voli interni tra i camp deve essere massimo 15 kg ed essere morbido; è possibile portare anche 5 kg di bagaglio a mano. Le dimensioni massime del bagaglio sono 25 cm di larghezza x 30 cm di altezza e 62 cm di lunghezza. Vi preghiamo di non portare un bagaglio rigido, non è possibile metterlo nella stiva dei Cesna 206.