I Murales in Colombia

I Murales, intesi come composizioni pittoriche a carattere astratto o figurativo e realizzati su grandi pareti o facciate di edifici si affermano nei primi decenni del XX secolo in Messico e sono rappresentati dal Movimento Muralista Messicano i cui massimi esponenti sono : D. Rivera, J.C. Orozco, D.A. Siqueiros. I Murales realizzati da questi  artisti rappresentano spesso lotte sociali e importanti momenti della storia messicana con l’obiettivo di trasmettere  messaggi politici e sociali in una forma comprensibile e accessibile al popolo. Intorno agli anni 30 l’arte dei Murales si diffuse in alcuni paesi delle Americhe come l’ Argentina, il Perù, il Brasile, gli Stati Uniti di America.

In Italia  ad Orgosolo, in Sardegna nel 1969 un gruppo di anarchici realizzò un primo murale che ispirò un insegnante di una scuola media a realizzarne altri insieme ad alcuni suoi studenti; nel giro di poco tempo diversi artisti si recarono ad Orgosolo per dare il loro contributo a quello che oggi è un Museo a cielo aperto dei Murales con circa 150 opere.

 In questi ultimi anni la Street Art ormai diffusa in tutto il Mondo è stata riconosciuta dal Governo Colombiano come una vera e propria forma d’arte, ponendo naturalmente regole fondamentali.  In molte città Colombiane intere facciate e grandi pareti urbane sono state messe a disposizione di validi artisti che hanno potuto esprimersi realizzando murales che rappresentano nelle varie forme la Colombia ma soprattutto la sua gente. Quando vi troverete per esempio a Bogota, Calì o nella città di Cartagena nel barrio di Getsemani  non potete mancare di fare 4 passi per ammirare i murales.