24 ore in Kuala Lumpur
09.00 Iniziale la vostra visita di Kuala Lumpur (o KL come amano abbreviarne il nome gli abitanti) prendendo la metro verso il Mercato di Chow Kit, un mercato classico che vende tutto e di più. È il più grande mercato coperto di Kuala Lumpur. All'interno, passerelle strette conducono attraverso un labirinto di bancarelle cariche di prodotti locali e frutti di mare di qualsiasi varietà e dimensione, verdure di numerose forme e colori, carne, spezie e carichi di frutti.
10.30 Proseguite poi con la visita alla Masjid Jamek ed esplorazione di Little India. La moschea Masjid Jamek occupa una posizione storica alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak, il luogo di nascita di Kuala Lumpur. Costruita nel 1909, è la più antica moschea superstite della città ed è stata inaugurata ufficialmente dall'allora Sultano di Selangor. Il suo design è stato ispirato da architettura Mogul nel nord dell'India. Il quartiere Little India pullula di un calderone colorato di persone e prodotti. Le shop- houses dell'epoca pre-guerra vendono una profusione di autentici oggetti indiani quali i costumi tradizionali in tonalità vivaci, prelibatezze indiane così come ornamenti e accessori. Nelle vicinanze, i venditori ambulanti vendono oli da massaggio terapeutico, erbe e radici.
12.00 Potreste pranzare nello storico ristorante Old China Café che serve cucina sud-est asiatica, che è una combinazione di specialità cinesi e malesi dello Stretto di Malacca. I locali del ristorante erano in precedenza la sala delle corporazioni “Laundry Association” (Associazioni delle lavanderie) del Territorio Federale di Kuala Lumpur e del Selangor. La gilda fu fondata all'inizio del secolo e fu trasferita in questa parte di Chinatown negli anni '20. Molti dei dettagli architettonici dell'edificio sono rimasti invariati, anche le porte della cucina hanno ancora i chiavistelli in legno. Questo tipo di botteghe prebelliche potrebbe non esistere più a lungo. Infatti, l'Old China Café cerca di mantenere una parvenza della vecchia vita sociale della comunità cinese che sta svanendo nella storia.
13.30 Nerl primo pomeriggio prevedete una passeggiata attraverso Dataran Merdeka e poi al Mercato Centrale. Il notevole palazzo del Sultano Abdul Samad, costruito nel 1897, vanta uno stile maomettano o neo-saraceno. È stato il più grande edificio del suo tempo ed è stato definito il più bello degli stati malesi. Oggi ospita le Alte Corti Supreme malesi, nonché un centro artigianale. L'edificio risulta di una bellezza impressionante quando illuminato di notte. Proseguite poi con il Pasar Seni o Central Market, un bazar di arti e mestieri e offre una vasta gamma di prodotti creati da artisti e artigiani locali. Si può avere il proprio ritratto abbozzato, sfogliare i souvenir in mostra o visitare un negozio di medicina tradizionale
14.30 Visitate poi il tempio Taoista Sze Ya e il vicino tempio Hindu di Sri Maha Mariamman.
Il tempio "Sze Ya" è il più antico tempio taoista della città con una storia che risale al 1864. Costruito da Kapitan Cina Yap Ah Loy, uno dei padri fondatori di Kuala Lumpur, è dotato di un tetto ornato di creste ed interni elaborati. Il tempio rende omaggio alle divinità Sin Sze Ya e Si Sze Ya. Il tempio Hindu di “Sri Maha Mariamman”, fondato nel 1873, era originariamente situato vicino alla stazione ferroviaria di KL è stato spostato al sito attuale nel 1885. E 'il più antico tempio funzionane a KL ed a cui è stato recentemente dato l'onore di essere il primo in assoluto ad essere raffigurato su un francobollo. Questo tempio popolare ha ben 242 idoli sul suo 'gopuram' (gateway).
15.30 Dirigetevi verso la vivace Chinatown e breve passeggiata fra le bancarelle
20.00 Dopo cena non perdetevi la visita del Parco delle Lucciole di Kampung Kuantan le organizzazioni locali si occupano della preservazione e della continua piantumazione lungo il fiume delle mangrovie ed altri arbusti necessari per garantire sempre una popolazione cospicua di lucciole. E’ uno spettacolo emozionante, le lucciole sono veramente migliaia, I cespugli lungo il rio sembrano tanti alberi di natale che brillano.
.