Africa e Vudù

Spesso ritenuto un fenomeno legato alla magia nera, il Vudù o Voodoo o Vaudou è in realtà una religione praticata da decine di milioni di persone in tutto il mondo. Nasce in Africa in tempi remoti e si basa sulla venerazione di un Dio supremo creatore e di numerose divinità inferiori che si manifestano all'uomo attraverso la forza della natura e ai suoi fenomeni che sono a volte alleati e a volte nemici della vita e delle attività umane.

Le divinità del Voodoo

Come in ogni religione animista, nel vudù il mondo dei morti si sovrappone a quello dei vivi ed è possibile accedervi per mezzo di spiriti, maschere, feticci, rituali e intermediari di vario tipo che costituiscono il legame con essi e con le divinità. Come accade spesso nel continente africano anche il vudù come molte altre tradizioni si è tramandato di generazione in generazione in modo orale senza lasciare tracce scritte; ripercorrendo il passato si trovano tracce di questa religione nell'antico regno di Dahomey, situato nell’Africa Occidentale e corrispondente oggi all’odierno Benin. Vaudou nella locale lingua Fon, significa Dio e questa religione si diffuse presto nella regione che comprende oggi Paesi come ad esempio il Benin, il Togo, il Ghana, il Burkina Faso, la Costa d'Avorio, la Nigeria e da qui con la tratta degli schiavi attraversò l'oceano Atlantico per continuare a vivere in alcune isole dei Caraibi come Cuba, la Reppublica Domenicana e Haiti, e poi ancora in Brasile e nei campi di cotone della Loisiana. Con il tempo l'influenza della religione cattolica contaminò il voodoo creando nuovi credi sincretici come il candomblè in Brasile o la santeria a Cuba. Nel 1996 in Benin il vudù viene riconosciuto come religione ufficiale e Haiti riconosce questa religione molto diffusa tra la popolazione locale nel 2003.

L’evoluzione della religione del Voodoo

Per diversi secoli questa religione fù combattuta e ingiustamente demonizzata come forma di "magia nera" e associata a diverse forme di satanismo e stregoneria ma nonostante ciò camuffando ove necessario i propri riti sotto le vesti della nuova religione imposta nelle colonie, gli adepti ne hanno preservato la sopravvivenza come nella migliore tradizione delle religioni animiste che hanno saputo fondere i loro culti con quelli nuovi acquisiti. La parola voodoo ancora oggi affascina e al tempo stesso spaventa in quanto primitiva e legata a cerimonie che mettono in contatto il mondo degli esseri viventi con quello degli antenati e degli spiriti. Nel mondo alcuni musei hanno dedicato a questa religione delle esposizioni, in particolare citiamo: il "Soul of Africa Museum" ad Essen in Germania; il "Musèe Vodou" in Francia a Strasburgo; il New Orleans Historic Voodoo Museum a New Orleans negli Stati Uniti d'America.

Il potere dello Sciamano.

E' un po' difficile sintetizzare il concetto della religione vudù praticata oggi giorno in Africa anche perchè vanta una grande varietà di espressioni spirituali tra le diverse regioni ove è praticato che sono state influenzate attraverso il tempo da molteplici tradizioni appartenenti ad una cultura fortemente tribale. E' necessario sapere che il vudù va oltre al credo religioso e rappresenta anche una filosofia di vita, un arte, una cultura e una forma di medicina tradizionale che fa riferimento ad un linguaggio ricco di codici che scandiscono la vita dei fedeli e che credono nell’esistenza di entità soprannaturali; tramite le pratiche vudù l'uomo può mettersi in contatto con gli spiriti delle divinità e chiedere loro di intercedere per salvaguardare la loro economia, la salute, i diritti in caso di controversie, per comunicare con i defunti e farsi predicare il futuro o semplicemente per farsi indicare la via da seguire. Nelle cerimonie rituali i sacerdoti officinanti (sciamani) accompagnati da musica e danze cadono in tranche per entrare in contatto con gli spiriti delle divinità evocate in un contesto denso di significati misteriosi e poco comprensibili a chi è non professa il vudù. I rituali sono complessi e prevedono talvolta l'uso : di abiti cerimoniali, di maschere abbinate a costumi come ad esempio le Egun che rappresentano gli spiriti dei defunti, di sacrifici animali, di droghe o alcol che facilitano i contatti con le divinità. Iniziano le danze, i partecipanti invocano il lao dei morti, si accordano al ritmo della musica sempre più incalzante e ipnotica affinchè l'officinante possa offrire il proprio corpo alla forza cosmica dello spirito e diventare in questo modo il mezzo di comunicazione tra il mondo reale e quello ultraterreno e invocare così la protezione degli spiriti delle divinità a beneficio della comunità.

Feticci

Il feticcio è uno strumento molto comune nel vudù ed è un oggetto dotato secondo le credenze, di una carica magica capace di intercettare e accumulare il potere degli spiriti, la parola ha origini latino-portoghesi; a Lomè in Togo si trova il più grande mercato dell'Africa dedicato al Vudù e ai feticci con il commercio di vari oggetti e di prodotti di organici già pronti all'uso come ad esempio alcune pozioni da bere e unguenti e di ingredienti erbacei o a volte di origine animale da miscelare sapientemente con altri per essere alla fine utilizzati in rituali tipici del vudù. Ad Ouidah, capitale del Benin si trova il tempio dei pitoni, un importante santuario voodoo, dove i fedeli si recano per fare ammenda dei propri peccati, sacrificando degli animali e facendo altre offerte alle divinità. All’interno del santuario vivono decine di serpenti, i pitoni sono un simbolo di forza associato allo spirito Dagbe, che viene onorato nel tempio. A lui i fedeli chiedono il potere di cambiare, di diventare persone migliori e il sangue degli animali sacrificati diventa il mezzo attraverso cui fare questa richiesta. In Benin ogni anno intorno al 10 Gennaio, data in cui venne ufficializzata la religione vudù si celebra la festa nazionale di questa religione che attira molti fedeli provenienti da diversi Paesi e negli ultimi anni anche numerosi turisti; in questa occasione nei villaggi si celebrano numerose cerimonie che invocano Sakpata, Heviesso, Mami Water e altre divinità vudù a prendere possesso del corpo degli sciamani per manifestarsi ai fedeli e intercedere per loro. La vita quotidiana di queste popolazioni è ancora oggi profondamente legata agli amuleti e ai feticci, alle cerimonie rituali, ai guaritori tradizionali e a tutto ciò che a che fare con il voodoo.

Per saperne di più su Africa e vudù leggi i seguenti articoli:

E partecipa al nostro viaggio 2021:

Togo & Benin Viaggio nell'Africa dei Popoli



popoliWadi Destination